A Teramo il recital pianistico del giovane cinese Yifan Wu

Il vincitore del concorso internazionale Ferruccio Busoni protagonista all’Unite. In programma le impegnative composizioni di Scarlatti, Mompou e Schumann
TERAMO. Il giovane interprete Yifan Wu, vincitore nel 2025 a Bolzano del 65° Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni e del premio del pubblico, è protagonista domani a Teramo della settima proposta nel cartellone concertistico della Società Primo Riccitelli, diretto artisticamente dal Maestro Nazzareno Carusi. Appuntamento nell’aula magna Benedetto Croce di UniTe alle 20.30 con il pianista cinese, che eseguirà un impegnativo e affascinante programma su pagine di Scarlatti, la Sonata K. 9 (arrangiamento di Carl Tausig in mi minore) e la Sonata in mi minore K.233, del pianista e compositore catalano del '900 Mompou, dalla Pasianese i brani La fuente y la campana e El lago, di Schumann, Arabeske in do maggiore op. 18 e la Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11. Biglietto 10 euro, 7 il ridotto fino a 18 anni. Info: 0861/243777, primoriccitelli.it.
Yifan Wu è nato nel 2005 a Shanghai in una famiglia di non musicisti. Ha iniziato lo studio professionale del pianoforte a 14 anni con Yunlin Yang; attualmente prosegue la formazione con Stanislav Ioudenitch nella Reina Sofía School of Music a Madrid. Tra i suoi principali riconoscimenti figurano premi al Singapore International Piano Competition e allo Shenzhen International Piano Concerto Competition. Le sue esibizioni lo hanno portato in prestigiose sale da concerto in Cina e all’estero, tra cui Carnegie Hall a New York, Shenzhen Concert Hall, Shanghai Concert Hall, Shanghai Conservatory Opera House, Qintai Concert Hall (Wuhan), Tianjin Juilliard Recital Hall (Singapore).
Ha suonato come solista in concerti con direttori quali Daye Lin, Yifan Sun, Stefan Vladar, Peng Liu, Xiao’ou Zhao, collaborando con orchestre come la Shenzhen Symphony Orchestra, la Shanghai Symphony Orchestra, la Wuhan Philharmonic Orchestra. Nel novembre 2024 Yifan Wu è stato nominato Young Steinway Artist dalla Steinway & Sons Asia Pacific Headquarters, entrando così a far parte della comunità internazionale degli Steinway Artists per la celebre fabbrica di pianoforti. Talento eclettico, oltre al pianoforte Wu coltiva la passione per l’arte contemporanea, in particolare per la fotografia, che gli ha fatto vincere premi internazionali, tra cui il titolo di Architecture Photographer of the Year 2022 agli International Photography Awards. Le sue opere sono state esposte a New York, Shanghai, Budapest. Dopo il pianista palermitano Gabriele Laura e la violinista olandese Hawijch Elders, Yifan Wu conclude il trittico di serate dedicata dalla Riccitelli ai giovani vincitori di competizioni internazionali. La 48esima stagione concertistica proseguirà il 6 febbraio con il recital del pianista Carlo Boccadoro su partiture di Glass e Einaudi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

