All’Aquila torna “Cartoons on the Bay Winter edition”

Appuntamento dal 26 al 28 novembre al Palazzo dell’Emiciclo con laboratori, incontri e il gran finale con la parata dei cosplayer. Tra gli ospiti il regista Stefano Bessoni e il doppiatore Fabrizio Vidale
L’AQUILA. «Vogliamo aumentare la visibilità sul territorio». Così Adriano Monti Buzzetti, direttore artistico di Cartoons on the Bay, Winter edition 2025, alla presentazione della manifestazione organizzata da Rai Com con Regione Abruzzo e Comune dell'Aquila. La rassegna torna nel capoluogo dal 26 al 28 novembre con un programma ricchissimo: dal laboratorio Roblox dedicato al game design e alla creatività digitale, al laboratorio stop-motion con il regista e animatore Stefano Bessoni; poi le masterclass e la nuovissima parata finale che animerà il centro storico con cosplayer, mascotte e truccabimbi. Un’edizione che celebra l’immaginazione in tutte le sue forme, in varie location cittadine.
A Cartoons on the Bay si festeggeranno i 50 anni dell’Ape Maia, si potrà scoprire l’universo inclusivo di Lampadino e Caramella e conoscere da vicino le professioni del doppiaggio, della regia d’animazione, della sceneggiatura, della musica e del sound design. Il programma pomeridiano, nella Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sarà dedicato a famiglie, studenti universitari e appassionati di ogni età, con masterclass tenute da fuoriclasse del settore: il 26 novembre, con l’animatore e regista Stefano Argentero (animazione stop motion) e Fabrizio Vidale, una delle voci più amate di cinema e tv (doppiaggio). Il 27 novembre ci sarà l’autore e sceneggiatore Andrea Fazzini e il regista d’animazione Alessandro Rak, mentre il 28 novembre arrivano il compositore e sound designer di videogiochi Carlo Tuzza e il regista Stefano Bessoni.
Ogni giorno, dalle 15 alle 17, spazio anche alle Roblox Jam Session con Luca Patrizi nella sala Summa: un laboratorio interattivo per liberare fantasia e competenze digitali. La Navata del Palazzo dell’Emiciclo ospiterà una mostra dedicata a Tony Wolf (Antonio Lupatelli), illustratore amatissimo da generazioni di bambini. A chiudere la manifestazione, venerdì 28 novembre alle ore 15, la coloratissima Parata dei Cosplayer e delle Mascotte, che partirà da Piazza Duomo per raggiungere il Palazzo dell’Emiciclo, dove si terrà un pomeriggio di festa con truccabimbi e attività per famiglie. Il poster ufficiale di della winter edition è firmato dall’artista abruzzese Carmine Di Giandomenico.
«Cartoons on the Bay», ha detto ancora Monti Buzzetti, «è una presenza consolidata in Abruzzo, però soprattutto a Pescara. All’Aquila, nonostante la bontà delle proposte, è stato percepito come un evento periferico. Ora vogliamo superare questo scalino», ha spiegato Monti Buzzetti. «L’idea è creare», ha concluso Monti Buzzetti, «attraverso le voci di questi professionisti, un racconto complessivo dell'immaginario audiovisivo contemporaneo: una grande fabbrica dei sogni in cui tutti possano riconoscersi». In occasione di Cartoons on the Bay Winter Edition 2025, RaiPlay presenta un’offerta esclusiva disponibile su raiplay.it/cartoonsonthebay-winter.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

