Brancale, da Sanremo all’Aquila a suon di jazz con l’Anema e core tour

La cantante in scena lunedì per i “Cantieri dell’Immaginario”, sul palco tra groove e sonorità mediterranee
L’AQUILA. Lunedì Serena Brancale salirà sul palco dell’Aquila, in occasione del Festival I Cantieri dell’Immaginario, per una nuova tappa del suo “Anema e Core Tour”, prodotto da Vivo Concerti e Isola degli Artisti in collaborazione con Color Sound. Dopo aver incantato il pubblico sul palco del Festival di Sanremo con una straordinaria versione di If I Ain’t Got You di Alicia Keys nella serata delle cover, Serena Brancale è tornata a unire la sua voce a quella di Alessandra Amoroso nel nuovo singolo Serenata. Quella performance, accolta con entusiasmo da pubblico e critica, ha segnato la nascita di una collaborazione artistica tanto inaspettata quanto potente. La suddetta canzone ne è la naturale evoluzione: una canzone travolgente, che fonde ritmo, emozione e tradizione reinterpretata in una chiave unica.
Il brano, dal sapore popolare ma dall’anima sofisticata, riflette l’identità musicale delle artiste, tra groove, jazz, sonorità mediterranee e suggestioni greche che richiamano il ritmo ipnotico del sirtaki, trasformando “Serenata” in una vera e propria danza collettiva: una festa condivisa, travolgente e corale. Le due artiste danno vita a un incontro sonoro che conquista fin dal primo ascolto, mescolando eleganza e immediatezza, leggerezza e profondità. Online anche il videoclip, diretto da Marco Braia, un omaggio visivo alle radici mediterranee delle due artiste, ambientato tra uliveti e luce calda del Sud.
Il nuovo brano arriva dopo Anema e Core, traccia che ha permesso a Serena di conquistare un pubblico sempre più ampio grazie al suo incredibile talento e la sua forza coinvolgente. Con una melodia intrisa di sentimento e una vocalità inconfondibile, Anema e Core è diventata una vera e propria hit, raggiungendo milioni di ascolti sulle piattaforme digitali e raccogliendo consensi da parte del grande pubblico.
Serena Brancale, dal suo esordio ad oggi, ha conquistato il pubblico e la critica con la sua incredibile personalità artistica. Polistrumentista, performer e compositrice, negli anni ha unito la passione per il soul, l’R&B e il jazz ad una spiccata propensione alla sperimentazione e contaminazione. Da Galleggiare presentato al Festival di Sanremo nel 2015, con la sua musica ha attirato l'attenzione di rinomati esponenti del jazz italiano e di importanti producer internazionali del calibro di Quincy Jones. Serena Brancale oggi è considerata il fiore all'occhiello della musica nu-soul/jazz italiana all'estero. La sua grande trasversalità ha portato l’artista, a inizio anno, a pubblicare il brano Baccalà, diventato in pochissimo tempo una hit indiscussa. Con La Zia e Stu Cafè, ha continuato il suo percorso musicale che unisce influenze soul e R&B al dialetto barese e che l’ha portata in una tournée di oltre 50 date sold out in suggestive venue. A febbraio del 2025 ha portato sul palco di Sanremo 2025 la sua “Anema e Core”, certificata oro, e dopo essersi esibita nel corso di importanti rassegne e in alcuni dei jazz club più noti al mondo, sta portando la sua musica sui palchi di tutto il mondo per uno spettacolo, che difficilmente verrà dimenticato da chi ha avuto e avrà la fortuna di assistere. A partire da maggio, Serena Brancale è, insieme a Elio e Rosa Chemical, giudice di “Like a Star”, il nuovo talent show musicale condotto in prima serata sul canale Nove da Amadeus.