Da Venditti alla Mannoia, nell’estate abruzzese musica d’autore per appassionati d’ogni età

Il cartellone della nostra regione ospita cantanti affermati come Masini e Renga. Brunori, Moro, Gazzè e Le Vibrazioni gli altri artisti attesi dal pubblico
L’AQUILA. Brunori Sas, Antonello Venditti, Francesco Renga, Fiorella Mannoia, sono solo alcuni dei tanti big della musica e dello spettacolo italiano che l’Abruzzo accoglierà nei mesi di luglio e agosto. Un ricco calendario di eventi in cui la musica è protagonista nell’estate 2025. Partendo dal concerto di Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi, stasera a Paglieta in piazza Roma alle 21 e martedì al teatro del Mare di Montesilvano. Giovedì 17 luglio nell’Arena dei Fiori di Montesilvano si terrà il concerto di Fabrizio Moro che replicherà ad Avezzano, in piazza Risorgimento, il 21 luglio; mentre il 17 luglio Antonello Venditti sarà a Lanciano, al Parco Villa delle Rose, alle 21, per la rassegna “Lanciano Estate 2025” che prevede, tra gli altri artisti, venerdì Fiorella Mannoia e il 6 agosto Gianna Nannini, sempre alle 21. A Pescara il 20 luglio la cantautrice romana Paola Turci si esibirà allo Stadio del Mare, in viale della Riviera, in concomitanza il concerto di Alice canta Battiato, all’Arena del Mare di Montesilvano dove due giorni dopo, il 22 luglio, salirà sul palco la PMF che ritroveremo il 22 agosto a Pescina in Piazza Duomo.
Il 22 luglio a Tagliacozzo Marco Masini, per il Festival Internazionale di Mezza Estate, mentre il 4 agosto sarà allo stadio Fonte dell’Olmo di Roseto degli Abruzzi. A Notaresco, nell’ambito del Game Over Music Fest saranno presenti Tricarico, il 24 luglio, e Morgan il 26 luglio. A Teramo il 25 luglio, in piazza Martiri della Libertà, Gaetano Curreri degli Stadio; l’8 agosto, al parco fluviale, i Chemical Brothers. A Castel Castagna il 26 luglio Angelo Branduardi; a Campli il 18 luglio Le Vibrazioni. A Pescara il concerto di Umberto Tozzi, “L’ultima notte rosa - The final tour”, la tournée mondiale che farà tappa al Porto Turistico il 29 luglio dalle 21.30 per l’edizione 2025 del PeFest. Sempre a Pescara, il 9 agosto i Planet Funk protagonisti del “Pescara Estate 2025”, al Porto Turistico. A Giulianova il 3 agosto i Quintorigo e John De Leo in piazza Buozzi; l’8 agosto lo spettacolo di Angelo Duro e il 9 agosto Massimo Ranieri in concerto. Entrambi gli appuntamenti alla banchina del porto.
A Pineto, l’8 agosto, in piazza Cuba sul palco Irene Grandi. Il 10 agosto, sempre a Giulianova in piazza del Mare, il concerto di Edoardo Bennato. Montesilvano il 15 agosto ospiterà Giusy Ferreri nell’Arena del Mare. A Tortoreto il 19 e il 20 agosto si terrà il Festival del Cabaret “Rido al Lido” con gli spettacoli di Enzo Iacchetti, Pino e gli Anticorpi, Gianluca Impastato e Samuel il ventriloquo comico. A Pineto, al parco della Pace, il 12 agosto i Sud Sound System e il 13 agosto Apres La Classe; il 15 agosto, in piazza della Libertà, concerto di Amedeo Minghi. A Roseto degli Abruzzi il 5 agosto Setak ed il 6 agosto Noemi. Tutti allo stadio Fonte dell’Olmo.
Mentre il 18 agosto Francesco Renga in concerto in piazza Ponno, alle 21 mentre il giorno prima (17 agosto) sarà a Castel di Sangro dove nell’ambito del Festival “Vette Sonore” il 18 agosto si esibirà Sal Da Vinci. Sempre a Roseto, il 23 agosto ci saranno i 99 Posse sul lungomare Trento. Il 24 agosto, a Cologna spiaggia, Fausto Leali. Ad Atri il 10 agosto in piazza Duchi d’Acquaviva concerto di Filippo Graziani, in occasione degli 80 anni del padre Ivan. Il 22 agosto Nino D’Angelo a Pescara, nel Porto Turistico, per il suo tour estivo “I miei meravigliosi anni ‘80”. Attesa a Vasto il 23 agosto all’Arena Ennio Morricone, Drusilla Foer, il personaggio creato dall’attore Gianluca Gori, con lo spettacolo “Parla con Dru, chiacchiere e canzoni!”. Brunori Sas, terzo classificato quest’anno al Festival di Sanremo, sarà invece in concerto il 23 agosto al Marea Festival di Montesilvano con il suo “L’albero delle noci – tour estate”.
Per la IX edizione del Festiv'Alba, tra gli altri appuntamenti nella suggestiva cornice di Alba Fucens, ci saranno Aida di Verdi, il 31 luglio, Max Gazzè in concerto, il 9 agosto e I Musicisti di Guccini, una serata tributo, il 2 agosto. Al festival internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo tante gli ospiti in programma: il 6 agosto Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino ricordano Pino Daniele, il 12 agosto Eduardo De Crescenzo racconterà l’anima napoletana in duo con Julian Oliver Mazzariello, il 10 agosto Serena Autieri sarà Raffaella Carrà in una prima nazionale, il 20 agosto sarà la volta di Patty Pravo e il 22 agosto di Marco Masini.
Alla seconda edizione del Festival Siloniano, in programma il 20, 21 e 23 agosto in piazza Duomo a Pescina, si esibiranno Roberto Vecchioni (21) e i Tiromancino (23). A Trasacco il 30 agosto si ballerà con Gipsy Kings by André Reyes, vincitori di un Grammy Award, mentre domenica 31 agosto, sarà la volta de “Lo Zoo di 105”. L’ingresso è gratuito, e l’evento si protrarrà fino a mezzanotte, con la partecipazione di noti speaker come Jonny Mele, Fabio Alisei, Wender e Pippo Palmieri.
@RIPRODUZIONE RISERVATA