ESTATE

Due giorni con “Atri a Tavola”, la grande festa del cibo abruzzese / IL PROGRAMMA

Oggi e domani, dalle 19, degustazioni gratuite, piatti tipici, spettacoli con show cooking e ospiti, musica e tante novità

ATRI. Oggi, 12 agosto e domani, 13 agosto, dalle ore 19, torna Atri a Tavola: la città ducale ospita la grande festa del cibo abruzzese in corso Elio Adriano, definito Via del Gusto, con occasioni di divertimento e culturali.
Degustazioni gratuite, piatti tipici, spettacoli con show cooking e ospiti, la musica e tante novità.

La manifestazione, a ingresso libero, si svolge in piazza Duomo e lungo Corso Elio Adriano, il palco ha come sfondo la scenografica facciata del Teatro Comunale che è illuminata. Quest’anno ad Atri a Tavola vede la partecipazione nelle due serate anche dello stilista Filippo Flocco e, domani, della cantante Francesca Alotta, arrivata al successo a Sanremo nel 1992 con il brano “Non amarmi”, cantato con Aleandro Baldi e protagonista dell’edizione 2021 di “Tale e Quale Show” (è arrivata seconda).

Ogni sera sul palco si alternano show cooking curati da chef locali: stasera  c'è Simone Pomante del Castellum 2.0, domani Luigi Ferri del Bolla Mare. In entrambe le serate c'è  anche Stefania Ferretti di Fatto da me. Il programma musicale prevede per stasera la musica live del gruppo Cafè de Paris, atmosfera dei caffè parigini degli inizi del '900.

In entrambe le giornate, dopo il successo di luglio, vengono riproposte le visite guidate all’Ottocentesco Teatro di Atri per scoprirne i segreti e misteri dai camerini al palcoscenico che ha accolto grandi nomi del mondo dello spettacolo. Durante la visita guidata c'è la possibilità di salire sul graticcio ( solo con le scarpe adeguate), a 12 metri di altezza, per essere magicamente attori e spettatori. Le visite sono gratuite (prenotarsi sul sito www.viviatri.it) e l’ingresso è stato diviso in tre fasce orarie: dalle 19,15 alle 20,15, dalle 20,30 alle 21,30, dalle 21,45 alle 22,45.

Poi è possibile visitare l' Archivio-Museo Di Jorio con oltre 500 opere manoscritte del maestro Antonio Di Jorio. In collaborazione con il Festival Internazionale Duchi D’Acquaviva sono in programma due concerti aperitivo alle 18: oggi alle 19 in piazza Duomo ecco “La Chitarra solista e gli Archi”, con Emanuele Barillaro e Andrea Magliocchetti, chitarre soliste e il Quintetto d'Archi “Duchi d'Acquaviva”, domani spazio a l’Harp Festival Ensemble.