I Cani tornano in Abruzzo dopo dieci anni: live a Roseto

ph. Giuseppe Maffia @Jack_maffia

9 Febbraio 2026

L'attesa tappa rientra all’interno di "Transumare nello spazio", progetto culturale che accompagna e anticipa il "Transumare Fest"

ROSETO DEGLI ABRUZZI. I Cani hanno annunciato una data che li porterà di nuovo in Abruzzo dopo dieci anni: il 1° agosto, infatti, la band sarà in concerto allo Stadio Fonte dell’Olmo di Roseto degli Abruzzi. L'attesa tappa rientra all’interno di "Transumare nello spazio", progetto culturale che accompagna e anticipa il "Transumare Fest", in programma a Roseto dal 20 al 22 agosto, e rappresenta uno degli appuntamenti musicali più rilevanti della prossima estate sul territorio. Dopo il ritorno discografico del 2025 e un tour che ha fatto registrare ben 17 sold out, ogni live de I Cani si conferma in grado di attirare l'attenzione del pubblico e della critica. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Xceedì.

«Portare I Cani a "Transumare nello spazio" ha per noi un significato profondo. Non è solo l’annuncio di un concerto, ma un passaggio importante del nostro percorso di crescita come collettivo. I Cani rappresentano la voce di una generazione, la nostra, che ha imparato a riconoscersi nelle fragilità, nelle contraddizioni e in un modo nuovo di raccontare il presente», spiegano gli organizzatori di "Transumare Fest". «Questo evento nasce dal desiderio di far vivere la musica in movimento di "Transumare" oltre i confini temporali e geografici del festival estivo: non più solo una settimana di idillio in riva al mare, ma un progetto culturale che attraversa luoghi, stagioni e immaginari. "Transumare nello spazio" è un ulteriore passo in questa direzione, un modo per continuare a costruire comunità, senso e ascolto durante tutto l’anno, restando fedeli a ciò che siamo diventati insieme al nostro pubblico».

I Cani sono tornati a sorpresa lo scorso anno con l'album "Post mortem", disponibile su tutte le piattaforme digitali, a nove anni di distanza da "Aurora", il precedente lavoro. "Post mortem", che vuole essere un autentico invito all'ascolto, è stato scritto, registrato, suonato e cantato interamente da Niccolò Contessa al Pot Pot Studio. Alla produzione c’è lo stesso Contessa insieme ad Andrea Suriani, che ha firmato anche il mix e il master.

@RIPRODUZIONE RISERVATA