Il lancianese Marciani trionfa con 2 raccolte al Premio Poesia onesta

1 Ottobre 2023

LANCIANO. Doppio riconoscimento per il poeta abruzzese Marcello Marciani alla 18 ª edizione del Premio letterario internazionale “Poesia onesta”: finalista nella sezione di poesia edita in italiano...

LANCIANO. Doppio riconoscimento per il poeta abruzzese Marcello Marciani alla 18 ª edizione del Premio letterario internazionale “Poesia onesta”: finalista nella sezione di poesia edita in italiano con “Sottovuoto” (Moretti&Vitali, 2021) e fra i vincitori per la silloge inedita “Sestine”, consistente in cinque testi strutturati, appunto, secondo lo schema metrico suggerito dal titolo.
La premiazione si è svolta nella sala congressi dell’Hotel Touring, a Falconara Marittima (Ancona). “Sestine” contiene il monologo di un gigolò polisemico, un ritratto/ricordo dell’attore Alfredo Cohen, di un ragazzo tossico morto per overdose, un’elegia del corpo che risorge dal patema di una malattia e una sulla stella Sirio. «Il poeta di Lanciano è un giocoliere, un acrobata delle parole cui impone piroette incredibili, parabole inedite», scrive la giuria nella motivazione del premio. «Ed è anche un attore nel senso che le fa passare in tutto il corpo, ossa sangue e nervi per esprimerle con gran potenza. Tutto il corpo è attraversato dalle parole, che, recitate a retto tono, poi sembrano spiccare il volo fino a diventare canto, cadenzato sillabato, accelerato, rallentato».