Il Premio Croce incorona Sgarbi e Ainis, a Pescasseroli incontri con autori e festa

PESCASSEROLI. Vittorio Sgarbi e Michele Ainis con il volume “La Costituzione e la bellezza” (Ed. La Nave di Teseo) per la saggistica, Roberto Alajmo, con il romanzo “Carne mia” (Sellerio) per la...

PESCASSEROLI. Vittorio Sgarbi e Michele Ainis con il volume “La Costituzione e la bellezza” (Ed. La Nave di Teseo) per la saggistica, Roberto Alajmo, con il romanzo “Carne mia” (Sellerio) per la narrativa e Paolo De Bernardis con il volume “Solo un miliardo di anni: viaggio al termine dell’Universo” (il Mulino) per la letteratura giornalistica: sono loro i vincitori della XII edizione del Premio nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli. La cerimonia di premiazione si terrà nel paese del Parco nazionale d'Abruzzo venerdì 4 e sabato 5 agosto.
Ha deciso la giuria presieduta da Natalino Irti e composta da Costantino Felice, Dacia Maraini, Nicola Mattoscio, Gianluigi Simonetti, Alessandra Tarquini e Luca Serianni in considerazione anche delle indicazioni pervenute dalle 18 “delegazioni” popolari.
Intenso il programma delle due giornate. Si inizierà venerdì 4, alle ore 17, con il dibattito: “Europa mediterranea: la sfida della libertà”. Parteciperanno il sottosegretario agli esteri Vincenzo Amendola; la docente dell’Università di Mostar Mirjana Milicevic; il rettore dell’ Università di Teramo, Luciano D’Amico e il pro rettore di Pescara/Chieti Stefano Trinchese; l’Autorità di gestione Ipa Adriatic, Paola Di Salvatore. Alle 21, De Bernardis, vincitore per la letteratura giornalistica, ed il professor Francesco Vissani, dell’Istituto di Fisica nucleare del Gran Sasso, dialogheranno sul destino dell’uomo nell’"Universo che si espande". Sabato 5 agosto (ore 10), cerimonia di conferimento del Premio alla memoria di Marco Pannella, alla presenza, fra gli altri, della ex compagna Mirella Parachini e di Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale. Presiederà Marta Herling, segretario generale dell’Istituto per gli Studi storici di Napoli.
Sarà presente anche Elisabetta Sgarbi, Ceo della casa editrice "La Nave di Teseo", nonché sorella di Vittorio. Alle 17, cerimonia di premiazione, diretta da Dacia Maraini, introdotta dal sindaco di Pescasseroli, Luigi la Cesa.
Nei giorni del Premio, in collaborazione con la Fondazione Erminio e Zel Sipari, sarà possibile visitare Palazzo Sipari, dove Croce nacque. La due giorni si concluderà alle ore 21, con l’esibizione del complesso musicale Nova Musa. (a.c.)