CINEMA: iL FILM che prende di mira i social 

In anteprima a Pescara “Nemici” cineparrozzo Made in Abruzzo

PESCARA. Una commedia che ruota intorno al mondo della televisione italiana e totalmente “Made in Abruzzo”, dal cast alle location, con l’eccezione delle guest star tra cui figurano Sandra Milo,...

PESCARA. Una commedia che ruota intorno al mondo della televisione italiana e totalmente “Made in Abruzzo”, dal cast alle location, con l’eccezione delle guest star tra cui figurano Sandra Milo, Pippo Franco, Andrea Roncato, Martufello. Sbarca al cinema “Nemici”, il “cineparrozzo” diretto dal regista e attore pescarese Milo Vallone.
Un’alternativa in salsa abruzzese al tradizionale cinepanettone, che ha dovuto fare i conti con rallentamenti causati dalle restrizioni legate al Covid. L’anteprima nazionale è fissata a giovedì 23 marzo alle 20.30 al Multiplex Arca di Spoltore, dove resterà in programmazione fino al 29 marzo. Prodotto dalla Tam Tam Communications, il film vede protagonisti Milo Vallone, Valeria Angelozzi e Massimiliano Elia. I tre, si legge nelle note di presentazione, sono alle prese «col desiderio di dare il proprio contributo per cambiare certi assetti della società ormai troppo condizionata da una mentalità imposta da talent, reality e dai social, che sembrano fare da eco a un certo decadimento morale che condizionerebbe le vite e le relazioni degli spettatori e degli utenti». Ipotizzano persino il rapimento di Maria De Filippi, ritenendola la massima responsabile del malcostume imperante. Non tutto, però, andrà secondo i piani. Nel cast, tra gli altri, anche l’attore chietino Federico Perrotta e e l’ex senatore Antonio Razzi. «Desideriamo porci in alternativa al più blasonato genere cinematografico che omaggia il tipico dolce milanese, seguendo “l’antico” stile della commedia all’italiana, che ha visto muovere per gloriosi decenni i suoi passi sulla strada di idee semplici, originali e di satira di costume», spiega Vallone. «Inoltre, così come l’etimologia del dolce tipicamente abruzzese suggerisce, “pan rozzo”, la nostra ipotesi narrativa vuole concentrarsi più sullo sviluppo di un’idea originale che sulla messa in scena di divertenti luoghi comuni».
Regista e attore versatile, Vallone ha lavorato in televisione, al cinema e, soprattutto, a teatro, dove ha recitato anche al fianco di artisti quali Paola Gassman, Vanessa Gravina, Debora Caprioglio, Mariangela D’Abbraccio. Nel 2007 ha ideato il progetto CineprOsa, che continua a portare avanti con successo; tra i titoli più recenti c’è “Arcunt – Quando Gabriele D’Annunzio salvò la vita a Tommaso Cascella ”, andato in scena a Pescara nell’ambito della rassegna “S.E.I. a Teatro - Storie e Ideali a Teatro”.