Spettacoli

Ornella Muti stasera a Torre de’ Passeri: è la grande serata, uno spettacolo tra film e ricordi

1 Agosto 2025

L’icona del cinema italiano sarà ospite alle ore 21 in piazza 6 Aprile 2009 nell’ambito del cartellone di Torrestate 2025. Muti sarà protagonista del recital “Racconti di cinema”

TORRE DE’ PASSERI. Oggi è il giorno di Ornella Muti a Torre de’ Passeri. L’attrice romana, nome d'arte di Francesca Romana Rivelli, sarà ospite, stasera alle ore 21 in piazza 6 Aprile 2009 (di fronte al palazzo municipale), nell’ambito del cartellone di Torrestate 2025, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini con il coordinamento dell'assessore alla Cultura, Valeria Argentieri.

L’icona del cinema italiano sarà protagonista del recital Racconti di cinema, per la regia di Francesco Branchetti con Marta De Marino, Uno spettacolo durante il quale, accompagnata da un supporto musicale, rivelerà episodi inediti della sua straordinaria e lunga carriera, al fianco di attori e registi di calibro come Damiano Damiani, Mario Monicelli, Dino Risi, Marco Ferreri, Carlo Verdone, Ettore Scola, John Landis, Francesca Archibugi, Woody Allen, Paolo Virzì, Umberto Lenzi e Francesco Nuti. Una carriera, quella di Ornella Muti, costellata di premi prestigiosi, tra David di Donatello, Ciak d'oro, Grolle d'oro, Nastri d'Argento, e iniziata prestissimo, all'età di 14 anni, nel 1969, quando fu scelta da Damiano Damiani come protagonista del suo film La moglie più bella, ispirato alla vicenda di Franca Viola, di Alcamo in Sicilia, la quale nel 1965, appena diciassettenne, fu la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore.

«Siamo onorati», ha detto il sindaco Giovanni Mancini, «di accogliere a Torre de' Passeri due straordinarie artiste e icone del cinema italiano, Ornella Muti e Maria Grazia Cucinotta. Ci farà piacere ospitare entrambe le artiste e far conoscere loro il nostro meraviglioso borgo, terra di cultura, buon vino e tipicità gastronomiche».

Quello di stasera, infatti, è il primo dei due appuntamenti con le star della cinematografia italiana ospiti di Torrestate. Il prossimo è con Maria Grazia Cucinotta, l'attrice messinese resa celebre dal film Il postino, con Massimo Troisi, che sarà accolta dai suoi fan a Torre de' Passeri mercoledì 6 agosto alle 21, sempre in piazza 6 Aprile 2009, protagonista dello spettacolo teatrale Malena con la direzione artistica di Federica Vicino.