ABRUZZO

Per il 25 aprile porte aperte nei musei statali abruzzesi 

Dalla Casa di d’Annunzio al Castello Piccolomini, ingresso gratuito in molti siti. Al Maxxi L’Aquila visite guidate e l’esposizione Merz-Gupta “Visibileinvisibile”

PESCARA. Il 25 aprile può essere anche una giornata da dedicare ai luoghi della cultura abruzzesi. Domani, infatti, in occasione della Festa della Liberazione, tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti e visitabili gratuitamente.

PROVINCIA DELL’AQUILA
Ingresso gratuito al Munda, Museo nazionale d'Abruzzo, a Borgo Rivera, di fronte alle 99 Cannelle, dalle 8.30 alle 19.30, ultima entrata alle 19. Il Mammut del Castello è aperto dalle 10 alle 18, ultima entrata 17.30, prenotazione per gruppi di oltre venti persone.
Saranno visitabili gratuitamente il Teatro romano di Amiternum e il sito archeologico di Alba Fucens (il cui accesso è gratuito tutti i giorni).
A Celano si potrà entrare nel Castello Piccolomini per visitare la raccolta archeologica Collezione Torlonia e il Museo d'arte sacra della Marsica.
Porte aperte all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, fondato da Celestino V: 16.600 mq su cui si sviluppano la monumentale chiesa settecentesca e l’imponente monastero con i suoi cinque cortili interni.

PROVINCIA DI CHIETI
A Chieti, aperto e a ingresso gratuito il Museo archeologico nazionale d'Abruzzo Villa Frigerji, dove si potrà visitare la più importante raccolta archeologica abruzzese, di cui fa parte anche il celebre Guerriero di Capestrano. Aperti anche, sempre in città, il Museo archeologico nazionale La Civitella e l’area archeologica dell'antica Teate.

PROVINCIA DI PESCARA
Aperture straordinarie, il 25 aprile, per visite nella pregevole Abbazia di San Clemente a Casauria e, nel centro storico del capoluogo adriatico, al Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio. Aperta anche la Fondazione Museo Paparella Treccia, sempre a Pescara, dove si potrà visitare, acquistando il biglietto, la bella mostra “Goya. I disastri della guerra”
Provincia di Teramo
Visite gratuite, domani, al Museo archeologico nazionale di Campli, ospitata nell'antico convento di San Francesco, e all’area archeologica della necropoli di Campovalano.

IL MAXXI L’AQUILA
Il Maxxi L’Aquila sarà eccezionalmente aperto dalle 10 alle 19, con ingresso al prezzo ridotto di 5 euro. Alle 16.30, su prenotazione, visita guidata Maxxi L’Aquila: la sede e le opere. Tra le esposizioni da scoprire, spicca quella, nuovissima, inaugurata lo scorso 1° aprile, Marisa Merz Shilpa Gupta visibileinvisibile, dedicata a due indiscusse protagoniste della scena artistica contemporanea. Le circa cinquanta opere in mostra offrono un dialogo sui temi visibile/invisibile, immagine/parola, politico/filosofico in una tensione etica e poetica. Le artiste, tese tra due mondi, Oriente e Occidente, e due generazioni: Marisa Merz (Torino, 1926-2019), unica rappresentante femminile dell’Arte povera, riferimento della scena artistica italiana di fine anni ’60 e Leone d’oro alla carriera nel 2013 e Shilpa Gupta, (Mumbai, 1976), artista tra le più importanti della sua generazione, presente nelle più prestigiose sedi nel mondo, dalla Biennale di Venezia, alla Tate Modern e Serpentine Gallery di Londra.