SPETTACOLI

Pescara Jazz Festival canta l'opera di Verdi e Puccini

Questa sera al porto turistico anteprima con Cinzia tedesco e all stars di musicisti italiani. Eventi fino al 30 luglio, nel cartellone anche Vinicio Capossela  e Gino Paoli Meets Funk Off al Teatro d'Annunzio. 

PESCARA. Inizia il Pescara Jazz festival con le note di Verdi e Puccini reinterpretate in jazz da Cinzia Tedesco, talento vocale del jazz nazionale e internazionale, e la sua all stars di musicisti italiani; a seguire la presentazione del nuovo CD M.E.N. dei favolosi Nico Gori, Massimo Moriconi e Ellade Bandini. Alle 21,15 l'anteprima al porto turistico del Pescara Jazz con lo spettacolo "Verdi & Puccini in Jazz".

Il festival Pescara Jazz è organizzato e promosso dall'Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, ed è in programma fino al 30 luglio. In cartellone, anche Vinicio Capossela "La Bestiale Comedia" e Gino Paoli Meets Funk Off (Prima Assoluta) al Teatro d'Annunzio. 

 "Dalle aree della Traviata al Rigoletto, fino alla Butterfly e alla Bohème, ci siamo buttati a capofitto in quest'opera jazz , in un ambito dove nessuno al mondo aveva cantato in jazz queste arie" commenta Cinzia Tedesco, orgogliosa del programma.  "E' per noi un evento molto emozionante e travolgente, perché portare Verdi e Puccini in un evento jazzistico è una bella sfida. Un repertorio rivisitato con un po' di follia. Un ponte tra generi musicali che parte dai grandi del passato, della tradizione italiana e mondiale, che guarda al futuro in questo progetto, con un sorprendente jazzy mood" continua Tedesco. "Devo ringraziare la Sony che ha creduto in questo progetto, ma anche l'agenzia abruzzese con cui collabora da molti anni, Multimedia di Bruno Leombroni di Chieti, che ha il coraggio di puntare su questi progetti innovativi e su artisti che portano novità al pubblico" conclude. Il progetto vede sul palco accanto alla Tedesco  Stefano Sabatini al pianoforte e arrangiamenti, Luca Pirozzi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Melodie  che rivivono nel mood latino, nello swing tagliente e nelle romantiche ballad jazz, atmosfere che nulla tolgono all'originale bellezza. Una musica adatta a tutte le generazioni, che apre la 49/a edizione di Pescara Jazz 2021 insieme a Nico Gori con Modalità Trio al Marina i Pescara.

Alle 17 anche il primo dei tre seminari di Stefano Zenni in collaborazione con il Conservatorio statale di Musica "L. d'Annunzio".