Monica Bellucci e Jude Law

CULTURA

Premi Flaiano, tra i vincitori anche Monica Bellucci, Jude Law e Vincent Riotta

Serata finale il 4 luglio al teatro d'Annunzio di Pescara. I nomi degli altri premiati

PESCARA. Resi noti i vincitori delle sezioni Cinema, Teatro, Radio Tv e giornalismo della 48esima edizione dei premi internazionali “Ennio Flaiano”. Il 4 luglio Monica Bellucci, Jude Law e Vincent Riotta arrivano al teatro d’Annunzio di Pescara per ritirare il Pegaso d’oro alla carriera. La serata sarà trasmessa in diretta su Rete8.

Questa mattina (lunedì 21 giugno) al Mediamusem la presidente dei Premi Flaiano Carla Tiboni ha svelato i nomi di tutti i vincitori delle sezioni Cinema, Teatro e Televisione. Nella sezione cinema gli altri premiati sono Edoardo Ponti per il film “La Vita davanti a sé”, che vede protagonista la madre del regista Sofia Loren insieme al giovanissimo attore senegalese Ibrahima Gueye a cui è stato assegnato il premio della presidenza del Flaiano. Alessandro Gassman e Massimo Ghini ricevono il pegaso d’oro per l’interpretazione maschile rispettivamente in “Non odiare” e “La volta buona”; Carolina Crescentini per l’interpretazione femminile ne “La bambina che non voleva cantare”, che racconta la storia della cantante Nada, Gianluca Jodice e Andrea Cavalletto per la regia e i costumi del film “Il cattivo poeta”, sulla vita di Gabriele D’Annunzio. Riconoscimento a Francesco Bruni per la sceneggiatura del film “Cosa sarà”, ad Alex Infascelli per la regia del documentario su Francesco Totti.

Carla Tiboni

I nomi dei vincitori del Concorso Opera Prima e Seconda, invece, saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. Per la sezione Teatro i premi alla carriera sono stati attribuiti agli attori Remo Girone e Laura Marinoni. Per la sezione Tv riconoscimenti a Gianluca Maria Tavarelli per le regia della fiction “Chiamami ancora amore”, a Giordano Meacci e a Francesca Serafini per la sceneggiatura di “Carosello Carosone”. Pegaso d’oro per la migliore interpretazione femminile all’attrice Cristiana Capotondi per “Chiara Lubich- L’amore vince tutto”. La sezione Giornalismo vede premiati Bernardo Valli, famoso inviato di guerra ormai novantunenne, e Sigfrido Ranucci, vice direttore di Rai 3 e conduttore del seguitissimo programma “Report”. Dal 26 giugno si accendono i riflettori sul Flaiano Film Festival che culminerà con le due serate di premiazione dei vincitori della 48esima edizione che si arricchisce di collaborazioni, oltre che con il Comune di Pescara, anche con quello di Guardiagrele. Il sindaco Donatello Di Prinzio ha spiegato che l’obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani il cinema e valorizzare i borghi abruzzesi. 

In diretta su Rete8 la serata del 4 luglio con Monica Bellucci, Jude Law e Vincent Riotta e la serata del 3 luglio dedicata alla sezione Narrativa e Italianistica, durante la quale verrà premiata anche Rete8 per il film-documentario "Gli occhi di Liborio" prodotto dall'emittente televisiva sulla scorta del successo letterario "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio" dello scrittore lancianese Remo Rapino.