Premio Pratola oggi la cerimonia di consegna

PRATOLA PELIGNA. Il Premio nazionale Pratola è stato assegnato al giornalista e scrittore Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa di Torino, già direttore del Tg1 e del Gr Rai, all’attrice Giulia...

PRATOLA PELIGNA. Il Premio nazionale Pratola è stato assegnato al giornalista e scrittore Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa di Torino, già direttore del Tg1 e del Gr Rai, all’attrice Giulia Di Quilio (tra i suoi film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino), al regista Claudio Di Scanno, al neurochirurgo Gaetano Liberti, al musicista Francesco Mammola e al soprano Chiara Tarquini. La cerimonia di consegna è in programma, oggi alle 17, nel Mercato centrale di Pratola Peligna. Interverranno: Carlo Verna (Presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Nicola Marini (dell’esecutivo nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Stefano Pallotta (presidente dell’Ordine dei giornalisti d'Abruzzo) e rappresentati delle istituzioni.
Il Premio Pratola, organizzato dai giornalisti Ennio Bellucci e Pierpaolo Bellucci e dall’associazione Futile Utile, è articolato in diverse sezioni. «Da un lato», spiegano gli organizzatori del premio, «si intende premiare le eccellenze “locali”, del territorio abruzzese, valorizzando anche i prodotti tipici regionali, con riconoscimenti in differenti campi che spaziano dalla cultura, passando per l’economia, fino allo sport. Dall’altro lato, con la Sezione Premi Speciali, viene attribuito un riconoscimento a personaggi che in ambito nazionale si sono distinti nella loro carriera e rappresentano un punto di riferimento nel proprio lavoro». Nelle sette edizioni precedenti il riconoscimento è stato attribuito, tra gli altri, a personalità come Sergio Zavoli, Gianni Letta, Giovanni Legnini, Gian Antonio Stella, Arrigo Sacchi e Dacia Maraini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.