CONCERTI DELL'ESTATE

Rap, indie e nuove tendenze: è lo Zoo Music Fest 

Quest’anno dal 6 al 10 agosto le star all’arena del porto turistico di Pescara sono Caparezza, Marracash, Cosmo e Psicologi 

PESCARA. Nel 2019, la prima edizione dello Zoo Music Fest con Salmo, Carl Brave, Calcutta aveva registrato uno straordinario sold out con ben 15mila presenze. La prossima estate, dal 6 al 10 agosto, si replica nell’arena del Porto Turistico di Pescara, con un cartellone che conferma la filosofia del festival di unire musica indipendente, rap e tendenze nuove in un unico cartellone con protagonisti Caparezza, Marracash, Psicologi e Cosmo. Quest'ultimo recente protagonista di una serie di tira e molla con le istituzioni per superare le limitazioni alla musica live imposte dalle restrizioni legate al Covid e cercare di suonare dal vivo in più occasioni possibile.
CAPAREZZA Prologo con Caparezza, sabato 6 agosto, alle 21, che porta il suo Exuvia Tour, dal nome dell’album uscito lo scorso anno. Un concept album che riflette sulla vita e sulle priorità, per una critica a un mondo sempre più regolato dagli algoritmi. L’exuvia è l’esoscheletro dell’insetto dopo la muta. L’artista prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la propria personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente.
MARRACASH Ventiquattro ore dopo, sarà la volta di Marracash, alias Fabio Bartolo Rizzo, forte di un successo di vendite importante, quasi senza precedenti nel rap italiano. Porta sul palco i successi degli ultimi due album da record “Persona” e “Noi, loro, gli altri”. Lo scorso anno, sono arrivate anche due collaborazioni importanti che hanno portato ai due singoli “Laurea ad honorem” (insieme a Calcutta) e “Nemesi” (con Blanco).

PSICOLOGI Lunedì 8 agosto sarà la volta degli Psicologi: Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), classe 2001, il cui sodalizio nato sul web sfocia in musica attraverso flussi di coscienza pop-rap. Esponenti della generazione “post millennials”, raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. La somma delle prime canzoni è sfociata nel doppio “Cd 2001 + 1002” uscito a novembre 2020 per Bomba Dischi. Dopo un tour invernale nei principali locali della Penisola hanno poi pubblicato “Millenium Bug”.
COSMO L'ultima notte di festival è dedicata a Cosmo, che lo scorso anno ha pubblicato il nuovo disco “La terza estate dell’amore”, evocante le rivoluzionarie vibrazioni delle summer of love del passato, sentimenti collettivi e viscerali, reazioni generazionali tutte da ballare. “La terza estate dell’amore” è stato anticipato da un annuncio unico nel suo genere, che ha visto la musica di Cosmo manifestarsi a sorpresa in parchi cittadini, case abbandonate e luoghi di aggregazione culturale messi a dura prova durante la pandemia: live club piccoli e attivi sul territorio come Monk e Le Mura a Roma, vere e proprie istituzioni come Circolo Magnolia a Milano, centri sociali come l’eXSnia, lo spazio culturale occupato Tempio del Futuro Perduto, fino ad arrivare al Forum di Assago. Qui, in sinergia di intenti con il movimento Bauli in piazza – We Make Events Italia, sono stati esposti i bauli simbolo di tutti i lavoratori dello spettacolo. Dal 15 al 18 aprile, avrà luogo a Bologna la discussa Prima vera festa dell’Amore.