Versi e memoria per l’integrazione 

Giornata mondiale della poesia: all’Aquila gli artisti incontrano gli studenti

L’AQUILA. “La poesia come strumento di integrazione”: questo il titolo e dunque il tema di riflessione proposto per l’iniziativa di oggi, primo giorno di primavera e Giornata mondiale della poesia, a cura dell'Istituto cinematografico La Lanterna Magica, della Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” e dell’associazione culturale Rilindja dell’Aquila. Alle ore 10, l’auditorium dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) ospiterà la manifestazione, che prevede gli interventi di Paola Cipriani, presidente onorario della Lanterna Magica, Daniele D'Amario, assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Manuela Tursini, assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Abdula Salihi, presidente dell’associazione culturale Rilindja, Neat Marku, professore e segretario della Lega insegnanti di lingua albanese in Italia, Mimoza Leskaj, professoressa e vicepresidente della Lega degli Scrittori e degli Artisti albanesi in Italia.
Protagonisti dell’evento saranno gli studenti aquilani dell’istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” e delle scuole primarie “Gianni Rodari” di Pile e “Giovanni XXIII”, che reciteranno versi di poesie nelle diverse lingue d’origine degli studenti coinvolti. Questa iniziativa si propone come un’opportunità per apprezzare l’arte della poesia come luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica.
La Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, è un invito a riflettere sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle capacità creative di ogni persona, e si propone di tutelare la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica, offrendo alle lingue e ai dialetti a rischio di estinzione l’opportunità di essere ascoltate all’interno delle loro comunità.
L’Istituto cinematografico proporrà anche la visione di una propria trasposizione in videoarte della poesia “L'Infinito” di Giacomo Leopardi. Un’occasione per dimostrare come le immagini in movimento e le nuove tecnologie digitali diano la possibilità di affrontare qualsiasi tematica rendendola attuale e di facile comprensione.