8 marzo nella Marsica e nella Valle Pelignatante iniziative tra cultura e solidarietà

AVEZZANO.«Un 8 marzo solidale che celebra la festa della donna nel migliore dei modi». È così che l'assessore alle pari opportunità della Provincia, Marianna Scoccia presenta la conferenza stampa per annunciare l'adesione dell'amministrazione provinciale alla «Carta delle pari opportunità», iniziativa patrocinata dal Ministero del Lavoro, delle Politiche sociali e delle Pari opportunità e che vede grandi istituzioni e aziende tra i primi firmatari. Fautrici del progetto, Anna Maria e Felicia Mazzocchi, presidente della commissione affari finanziari della Provincia.

La Marsica, in generale, festeggia la donna con eventi culturali, incontri e dibattiti. A Celano il Museo Nazionale d'Arte Sacra della Marsica aprirà gratuitamente le porte alle donne con la visita guidata, a partire dalle 10.30, alle mostre «Le belle e dolci Madonne del Rinascimento», «Capolavori della scultura lignea dal Castello dell'Aquila» e «Manifatture d'eccellenza in Abruzzo dal Medioevo al Rinascimento», un'esposizione raffinata tra maiolica, scultura e oreficeria.

«Le donne si raccontano», è il tema dell'incontro che si terrà nella sala consiliare del comune di Tagliacozzo. Durante il dibattito diverse donne si confronteranno sulle scelte di vita familiare, sociale e professionale. Gli interventi, previsti tra le 16.30 e le 19.30 saranno intervallati dalla musica che allieterà i presenti. Nell'atrio del palazzo comunale verrà poi allestita la mostra «L'universo artistico femminile». Iniziative anche a Pratola Peligna, con una mostra artistica tutta al femminile in corso a Palazzo Santoro-Colella, organizzata dalla Pro-Loco, con il comune e la Biblioteca comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA