Accademia Belle arti il Tar boccia Vespa

Respinto il ricorso dell’ex direttore che chiedeva l’annullamento della revoca dell’incarico stabilita dal ministero dopo le polemiche sulle elezioni

L’AQUILA. Il Tar boccia Onorino Vespa.

I giudici amministrativi (presidente facente funzioni Paolo Passoni, consiglieri Alberto Tramaglini e Maria Abbruzzese) hanno respinto infatti il ricorso presentato dall’ex direttore dell’Accademia di Belle arti dell’Aquila eletto nel corso di burrascose consultazioni risalenti ad alcuni mesi fa, che hanno scatenato la protesta di una parte del corpo docente che si era appellata al ministero decidendo di percorrere le vie legali per contestare quel verdetto.

Vespa, nel ricorso presentato contro il ministero dell’Istruzione, Università e ricerca scientifica (e nei confronti del commissario facente funzioni di direttore della medesima Accademia, la professoressa Giovanna Cassese), chiedeva l’annullamento (previa sospensione dell’efficacia) del decreto ministeriale del 28 novembre 2013 con cui era stato revocato l’incarico di direttore dell’Accademia di Belle arti per il triennio 2013-2016 conferito al professor Vespa con decreto del 5 agosto 2013.

I giudici amministrativi, esaminato il ricorso, hanno ritenuto che «alla luce degli interessi implicati nella vicenda non sussista grave e irreparabile pregiudizio». Così, nella camera di consiglio dello scorso 12 febbraio, i giudici hanno respinto l’istanza di Vespa.

L’istituto aquilano sta vivendo una fase delicata della sua storia. All’inizio dell’anno un gruppo di studenti hanno evidenziato la crisi dell’Accademia. L’istituzione culturale è attualmente commissariata e lo sarà fino alla fine di ottobre sotto la guida dell’ex direttrice dell’Accademia di Napoli che dovrà predisporre gli atti necessari per arrivare a nuove elezioni. L’incarico a Vespa, dopo le contestazioni dei docenti, era stato in un primo momento stoppato con una sospensione e successivamente, dopo un’ispezione avvenuta alla fine di novembre 2013, era stato revocato da parte dello stesso ministero.

Tuttavia, nonostante la fase di stallo, martedì alle 16 l’istituzione culturale inaugurerà il nuovo anno accademico nel teatro di via Leonardo da Vinci. Saranno presenti il presidente Roberto Marotta e la commissaria Giovanna Cassese. Ospite d’onore della giornata inaugurale sarà Ettore Spalletti, tra i più importanti artisti contemporanei, il quale, nei prossimi mesi, sarà protagonista di un’unica grande mostra che si snoderà tra Napoli, Roma e Torino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA