Addio ad Andreina Pellegrini, la pasionaria del sisma

Dolore all’Aquila per la scomparsa della donna, avvenuta a soli 64 anni. Era amante dell’arte e appassionata della storia della città
L’AQUILA. È morta a 64 anni, dopo una breve malattia, Andreina Pellegrini, figura nota per il suo impegno civile, la passione per il patrimonio locale e la difesa dei diritti dei più fragili. La scomparsa ha destato profonda commozione nella comunità aquilana. Da alcuni anni si era trasferita sulla costa, dove viveva con il compagno Roberto Arduini, ma non aveva mai smesso di seguire con attenzione e partecipazione le vicende legate all’Aquila. Dopo il terremoto del 2009 aveva prestato servizio per un breve periodo nella struttura commissariale dedicata ai beni culturali.
Era amante dell’arte e appassionata della storia della città. Per queste ragioni aveva seguito e si era battuta con determinazione per il restauro dello storico palazzo di famiglia in centro. Memorabili alcuni suoi scontri con la classe dirigente e politica, in particolare all’epoca della giunta Cialente subito dopo il sisma. La salma sarà esposta a Casa Pacini dalle 9 alle 19. I funerali si terranno domani pomeriggio a San Silvestro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

