L'Aquila

Addio ad Angelo Autore, stella dell'Aquila Rugby

Scompare a 78 anni uno dei protagonisti della storia della società neroverde. Il cordoglio della città e della società sportiva

L’Aquila rugby dice addio ad uno dei grandi della sua storia. È scomparso ieri all'età di 78 anni Angelo Autore, uno dei protagonisti con la maglia neroverde negli anni '60 e '70. Nato a Rocca di Cambio nel 1936, ha esordio nella massima serie con L'Aquila il  28 Ottobre 1956 nel match L'Aquila-Lazio 0-3 (questa la formazione scesa in campo quel giorno: Marganella, Celli, D'Alessandro, Bromo, Autore, Del Grande S., Del Romano, Pietrosanti E., Fiorini, Niccoli, De Blasis, Facchinei, Del Re E., Farda, Ciccozzi).

leggi anche: Dai tempi eroici di Fattori ai trionfi tricolore Nel palmares della squadra ci sono cinque scudetti, due coppe Italia e otto titoli giovanili

Può vantare oltre 280 presenze con la maglia neroverde, protagonista di due scudetti vinti (stagione 1966/67 – 1969/70), con 350 punti realizzati: 30 mete, 47 calci piazzati e 12 drop. Autore, azzurro numero 188, ha collezionato 12 caps con la nazionale italiana dopo l’esordio nel match giocato a Piacenza 15.01.61 Italia - Germania 19-0. I funerali si svolgeranno domani 22 novembre alle ore 11 presso la chiesa di San Pio X. Tutto l’ambiente rugbistico nazionale è vicino in queste ore al dolore di familiari, amici e compagni di squadra di Angelo Autore, che ne hanno sempre apprezzato le indubbie qualità di uomo e di atleta.

Il presidente dell'Aquila Rugby, Mauro Zaffiri, ha inviato ai familiari le condoglianze di dirigenza, staff e di tutta la società.