L'AQUILA

Addio Bizzini, storico presidente dell’Aquila Basket ai tempi della B

Aveva guidato la società biancoblù fino al 2015, si è spento all’età di 73 anni. I funerali domani alle 11 al cimitero

L’AQUILA. Sport cittadino in lutto per la scomparsa di Gianfranco Bizzini, storico presidente dell’Aquila Basket. Aveva 73 anni. Si è spento ieri sera in seguito a una malattia.

Bizzini lavorava come dirigente dell’Inps, «per lui il basket era un passatempo a tempo pieno», come ricordato l’allievo e amico di famiglia Mauro Ciccarelli.

«Negli anni in cui è stato dirigente della squadra, dal 2000 fino al 2015», aggiunge, «L’Aquila Basket era arrivata a giocare in B2. Gianfranco aveva saputo riportare gli spettatori sugli spalti del palazzetto». Nel 2015 la squadra è confluita nel 2k5.

«Oggi ci ha lasciato uno dei motori del basket Aquilano, il presidente di tutti», ha detto il dirigente del 2k5, Emanuele Foreste, «nel silenzio del tuo dolore, prima sportivo e poi di salute, ci hai insegnato che di persone come te ce ne sono ben poche. La collaborazione del 2k5 con L’Aquila Basket, dopo il sisma durata 10 anni, ha messo in luce la tua forza e tenacia nonostante tutte le difficoltà. Sappiamo quanto tu abbia sofferto per tutto ciò. Cercheremo di portare a termine il tuo compito e di far rivivere la palestra di piazza d’Armi a te cara e dove L’Aquila Basket ha militano fino al campionato di serie B. Quante volte ti si illuminavano gli occhi quanto ci parlavi, dopo il sisma, del tuo sogno di far risuonare il suono della palla a spicchi sul parquet da te ricostruito e di riempire la palestra nuovamente di ragazzi. Mancava poco e noi ci proveremo. Ti siamo grati per aver dato un punto di riferimento alla città intera».

Bizzini si era avvicinato al basket seguendo i primi lanci del figliolo Lorenzo, era diventato prima dirigente dell’Aquila Basket e successivamente, proseguendo l’opera del presidente fondatore Giuseppe Cencioni e del suo predecessore Olivo Ciccarelli, aveva retto per 15 anno il timone della società biancoblù.

Tanti i messaggi di cordoglio dall’assessore regionale Guido Liris al consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. Lascia i figli Lorenzo e Francesca. I funerali saranno celebrati domani, alle 11, nella chiesa del cimitero.

RIPRODUZIONE RISERVATA