Al via i centri estivi per bambini

Domani al Castello la presentazione ai genitori del progetto proposto da sei associazioni riunite in rete

L'AQUILA. Marco Travaglini del centro servizio volontariato della provincia dell'Aquila scrive: «Un pomeriggio all'insegna della musica, dei giochi e dei colori: domani, a partire dalle ore 16, nel viale delle medaglie d'Oro nella zona del Castello, i bambini tornano a giocare in città grazie all'evento di presentazione dei centri estivi per bambini e ragazzi del progetto "Estate a colori"».

Con gonfiabili, biliardini, cacce al tesoro e tante altre possibilità di intrattenimento, i bambini trascorreranno un pomeriggio di svago e divertimento mentre i genitori avranno la possibilità di conoscere le opportunità offerte dalle organizzazioni locali per l'estate e prendere contatto con gli organizzatori dei centri estivi.

Un'importante risorsa per la città, quella proposta dalle sei associazioni riunitesi in rete per rispondere alle esigenze delle famiglie aquilane nel periodo estivo. Otto diversi centri dislocati in varie zone dei comuni dell'Aquila, Scoppito e San Demetrio, che garantiranno la partecipazione contemporanea di circa 600 bambini con una stima di circa 1000 utenti complessivi nel corso dell'estate in considerazione del turn over nelle presenze. Con l'intento di rispondere alla carenza in città di spazi a misura di bambino e per offrire alle famiglie, con una spesa minima (solo un piccolo contributo assicurativo) la possibilità di lasciare i propri figli in ambienti sicuri e piacevoli dove divertirsi con attività sportive, ludiche e ricreative, dove svolgere i compiti delle vacanze e fare gite all'aperto. Il progetto - conclude Travaglini - punta a coinvolgere anche tanti giovani volontari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA