Alloggi a Lucoli e Ocre

E oggi la cerimonia a San Gregorio.

L’AQUILA. La Protezione civile ha consegnato ieri 33 Moduli abitativi provvisori nel comune di Lucoli: 14 nella frazione Collimento e 19 nella frazione Colle. I moduli daranno alloggio ad altrettanti nuclei familiari per un totale di sessanta persone. Sempre ieri sono state consegnate altre 21 casette a Ocre, mentre oggi si inaugura il villaggio di San Gregorio.

Quelli dell’abitato di Colle, nel comprensorio lucolano, dovevano essere consegnati la settimana scorsa ma un problema (ora risolto) all’impianto idraulico aveva rallentato i tempi. Negli ultimi giorni sono state effettuate le prove tecniche agli impianti di riscaldamento e i funzionari hanno constatato che non ci sono problemi. C’è grande soddisfazione da parte del sindaco di Lucoli, Luciano Giannone, e da parte degli abitanti del paese che sono tornati ad abitare vicino alle proprie case inagibili. È prevista per questa mattina alle 11, invece, alla presenza del sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, la consegna dei 98 Map della frazione di San Gregorio nel comune dell’Aquila.

I Map sono stati realizzati dal ministero delle Infrastrutture, con il sostegno finanziario della Croce Rossa. A tal proposito, l’associazione locale, la Onlus «San Gregorio rinasce» consegnerà delle targhe ricordo al prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, a Maria Teresa Letta, commissario regionale Cri, oltre che allo stesso Bertolaso.

«Si tratta di un doveroso segno di riconoscimento nei confronti di chi sta aiutando concretamente questo paese», ha spiegato Chiara Petrocco, consigliere di circoscrizione e referente della Onlus. «D’altra parte, la nostra frazione di San Gregorio è stata danneggiata gravemente con oltre il 97% di abitazioni purtroppo inagibili. Abbiamo bisogno del sostegno delle istituzioni per ripartire». Il coordinamento della Cri permetterà anche la realizzazione di un ambulatorio per bambini.