Altri cambi alla viabilità di Avezzano: ecco tre nuove rotatorie agli incroci pericolosi

24 Novembre 2014

Lavori anche in via Pietragrossa nella frazione di Paterno. Strade chiuse in centro per installare le barriere

AVEZZANO. Sono in arrivo tre nuove rotatorie per gestire la viabilità in città. Dopo l’esperimento di via XX Settembre e di via Montello, con la successiva realizzazione della rotatoria stabile, e quello di via Roma, l’amministrazione comunale torna in azione e si prepara a realizzare altri interventi per il traffico. Archiviati i semafori, che in alcune strade della città ci sono ma non funzionano da tempo, tecnici e amministratori continuano a privilegiare la soluzione delle rotatorie.

E così su via Puglie, via Maestri del lavoro e via Pietragrossa a Paterno verranno realizzate a breve tre strutture in cemento che serviranno per gestire i veicoli provenienti dalle strade limitrofe.

«Non vi aspettate delle grandi strutture come quelle presenti in alcuni tratti della città», ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Roberto Verdecchia, che ha seguito personalmente il progetto, «si tratta di tre micro rotatorie che avranno lo scopo di dare un senso al traffico e soprattutto garantire la sicurezza ai cittadini».

Verdecchia ha chiarito che «le rotatorie molto simili a quella di via XX Settembre e via Montello, verranno cementificate e saranno la soluzione ai problemi esistenti da tempo su quelle strade. Verranno poste sia su via Puglia, sia su via Maestri del lavoro e sia su via Pietragrossa, nei punti dove più strade si intersecano e si creano disagi a causa delle precedenze. Il costo totale dell’operazione, che si aggira intorno ai 28mila euro, è una cifra facilmente digeribile per una città di 43mila abitanti come la nostra».

Intanto, questa mattina partiranno i lavori per installare delle barriere mobili elettromeccaniche.

Basterà un click e in un minuto le strade del centro saranno chiuse al traffico.

Le barriere mobili verranno posizionate tra via Diaz-via Trieste, via Amendola-via Cataldi e via Veneto-via Corradini. Il cantiere aprirà questa mattina e andrà avanti dai tre ai cinque giorni, salvo imprevisti.

I tecnici del Comune e la polizia locale monitorerà le strade per evitare che ci possano essere ostacoli al cantiere.

Dalle 8 e fino alle 17 sarà vietato il transito e la sosta, in ambo i lati, dei veicoli su via Cataldi dall’incrocio con via Sernaglia; via Corradini dall’incrocio con via Veneto; via Trieste dall’incrocio con via Diaz; via Diaz incrocio con via Trieste.

Altri lavori di urbanizzazione primaria sono previsti nelle frazioni di San Pelino e Paterno, precisamente in via Monte Cervaro dall’incrocio con corso Italia sino all’incrocio con via Fracassi.

I lavori su questo tratto di strada , come sottolineano dagli uffici comunali, si svolgeranno da oggi al 22 aprile 2015 e pertanto nel corso delle varie fasi di esecuzione degli stessi, nelle corsie interessate, saranno vietati sia la sosta che il transito dei veicoli, mentre soltanto ai residenti verrà concesso l’accesso.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA