Arde la lampada di San Bernardino

Festa nella comunità dei frati minori che ha accolto il dono dell’olio dell’istituto comprensivo «Pertini» di Asciano (Siena)

L’AQUILA. In attesa di poter tornare nella basilica di san Bernardino, a restauri terminati, si è rinnovata ieri, nella solennità del compatrono dell’Aquila, l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde davanti alle spoglie del santo.

Nella chiesa di san Bernardino in piazza d’Armi sono stati accolti gli alunni dell’istituto comprensivo «Sandro Pertini» di Asciano, che hanno portato l’olio. Contestualmente è avvenuta la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da padre Carlo Serri, ministro provinciale dei Frati minori d’Abruzzo, con l’animazione liturgica del Coro «The Karol singers» e l’Ensemble vocale e strumentale dell’associazione Movimus diretta da Vittorio Lucchese.

Una seconda messa solenne è stata celebrata ieri sera alle 19, sempre nella chiesa di piazza d’Armi, con l’animazione della confraternita «San Bernardino» e del Coro di Scurcola Marsicana. In entrambe le celebrazioni è stata particolarmente sentita la partecipazione dei fedeli. Nei giorni scorsi, per celebrare la solennità di San Bernardino, si sono tenuti anche due concerti, uno dell’Orchestra da camera aquilana e uno con la partecipazione del coro di voci bianche «Insiemecantando» della scuola media «Facchini» di Sora (Frosinone). La giornata di ieri, poi, è stata il suggello dell’intenso legame tra la comunità aquilana e quella senese proprio nel segno del predicatore Bernardino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA