caso di stalking

Avezzano, benzina sulla ex, poi cerca di bruciarla viva

Il 51enne bloccato dai vicini di casa della compagna. Misura cautelare della Procura: non potrà più avvicinarsi

AVEZZANO. Al culmine dell’ennesima lite ha cosparso di benzina la sua ex e ha tentato di darle fuoco. L’intervento dei vicini, richiamati dalle urla della donna, ha evitato il dramma. L’episodio, l’ennesimo di una vita di tormenti, ha spinto la Procura a emettere una misura cautelare nei confronti di un 51enne di Avezzano. Non potrà avvicinarsi alla sua ex – malgrado i due abitino in una stessa palazzina ma in piani diversi – e se lo farà finirà in carcere.

I fatti contestati, ricostruiti dai carabinieri agli ordini del luogotenente Bruno Tarantini, vanno dal dicembre 2014 al luglio 2015. Ma la 36enne di Avezzano ha raccontato di essere stata malmenata anche in passato, dall’uomo che amava e che spesso tornava a casa con la mente annebbiata dall’alcol. Stanca del rapporto burrascoso aveva deciso di troncare la relazione e a quel punto sarebbero iniziati guai peggiori.

«Ti sgozzo» o «ti ammazzo»: queste le minacce dell’uomo stando a quanto emerso dal rapporto dei carabinieri. Fino a quel «ti do fuoco» che non è stato solo un avvertimento. Il 51enne ha cosparso di benzina la ex e impugnando un accendino ha tentato di bruciarla. In un’altra circostanza la donna è stata presa a calci e schiaffi e trascinata per i capelli. Una volta è finita al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano ed è stata dimessa con una prognosi di otto giorni.

In un’occasione il compagno violento ha cercato di sfondare la porta d’ingresso dell’abitazione. Oltre all’accusa di atti persecutori, il 51enne deve rispondere anche di lesioni, minacce e danneggiamento. La misura cautelare è stata adottata dal gip Francesca Proietti su richiesta del sostituto procuratore Roberto Savelli.

Negli ultimi anni sono aumentate le denunce sugli episodi di violenza contro le donne. Sempre più partner trovano il coraggio di chiedere aiuto.

Ad Avezzano opera da anni il Centro antiviolenza, in sinergia con i settori sociali e sanitari, con le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato del territorio. Tra il 2011 e il 2013, sono stati 357 gli utenti che hanno contattato il Centro antiviolenza della Croce rossa: 140 di questi sono stati presi in carico, di cui 122 donne, 17 uomini e un bambino. Da settembre 2014, il Centro antiviolenza di Avezzano ha ottenuto il collegamento telefonico diretto al numero di pubblica utilità 1522. La struttura si trova ad Avezzano, in via Corradini 248. Numero verde 800168586; cellulare 346.5024579; telefoni fissi 0863-413915-499376-416865; mail: centroantiviolenzacriaz@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA