Avezzano, ladri di gioielli nelle abitazioni

Proprietari in vacanza, prese di mira quattro zone della città. A Villa San Sebastiano fallisce il colpo: malviventi disturbati abbandonano gli arnesi da scasso

AVEZZANO. Ladri in azione a Ferragosto o nei giorni precedenti. Diverse le abitazioni prese di mira ad Avezzano. Quasi tutti i colpi sono avvenuti con identiche modalità. Approfittando delle assenze dei proprietari - fuori città per un periodo di vacanza - i ladri hanno portato via gioielli dopo avere forzato i portoni blindati degli appartamenti. A Villa San Sebastiano un furto è fallito.

Un furto è stato messo a segno in via Nicola Di Lorenzo, nel quartiere San Rocco. I ladri sono riusciti ad aprire il portone blindato di un appartamento e hanno fatto sparire un prezioso collier custodito nella camera da letto. Un raid simile in via Ugo La Malfa, nella zona Pulcina. Anche qui portone blindato forzato e bottino fatto di gioielli. Sempre ad Avezzano ci sono stati furti nelle abitazioni del quartiere Cupello e in località Caruscino.

A Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo, l'abitazione di una coppia è stata presa di mira per la terza volta in poco tempo. Solo che questa volta i ladri sono dovuti fuggire a mani vuote, abbandonando anche gli arnesi da scasso nei pressi della finestra dell'appartamento. Probabilmente la loro azione è stata disturbata. Sul colpo sono in corso indagini dei carabinieri.

Alcuni residenti hanno segnalato anche la presenza di un'auto sospetta in zona. Di recente la "Sezione sicurezza beni mobili" della Confedilizia ha preparato una sorta di vademecum per chi si assenta. Per prevenire furti e intrusioni - questa la raccomandazione numero uno - è bene «evitare di pubblicizzare le assenze. Soprattutto quando si usano social network». (r.rs.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA