Bazzano: schianto sulla superstrada, è grave

Due incidenti in poche ore: 64enne in prognosi riservata e intubato in ospedale
L’AQUILA. Due incidenti nello spazio di poche ore in due punti opposti della città. E torna l’allarme sulla sicurezza stradale del capoluogo. Il più grave si è verificato nel primo pomeriggio di ieri lungo la statale 17 ter, a Bazzano – nella zona Est dell’Aquila – dove un’Alfa 156 guidata da un 64enne, per cause ancora al vaglio della polizia locale, ha perso aderenza finendo contro un guardrail. Tremendo lo schianto, con la fiancata della vettura che ha impattato le lamiere a bordo strada proprio in corrispondenza del posto di guida.
L’uomo, estratto dalle lamiere grazie all’intervento dei vigili del fuoco, è stato poi soccorso dagli operatori sanitari del 118 e trasportato in gravi condizioni al San Salvatore. Ha riportato un trauma toracico e addominale, con diverse fratture localizzate tra costole e bacino. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico, è in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. In mattinata, invece, nella parte Ovest della città, a Cansatessa, una Fiat Stilo e un furgone sono entrati in collisione sulla statale 80, strada tristemente nota per l’alto numero di incidenti registrati.
Anche in questo caso i primi a intervenire sono stati i vigili del fuoco, che hanno liberato l’uomo rimasto incastrato nell’abitacolo. Poi quello dei medici del 118, che lo hanno a loro volta trasportato in pronto soccorso in codice rosso. E i rilievi degli agenti della polizia locale, chiamati a ricostruire la dinamica della collisione tra i due mezzi, con il furgone a sua volta finito fuori strada. Anche l’uomo alla guida di quest’ultimo ha dovuto ricorrere alle cure del personale sanitario.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

