Bilancio, servizi e aziende Imu case sfitte all’1,06%

Consiglio comunale fino a tarda ora, stabilite le aliquote per le abitazioni Processo Grandi Rischi, pronto un documento di appoggio al giudice Billi

L’AQUILA. Quel “la verità non la si dice” rimbomba nell’aula del consiglio comunale aquilano. Le parole dell’ex capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, in comunicazione con Enzo Boschi, allora presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), tre giorni dopo il 9 aprile, escono dal telefonino del consigliere Ettore Di Cesare e vengono diffuse attraverso il microfono. Evidentemente commosso, Vincenzo Vittorini interrompe i lavori per chiedere una presa di posizione forte in aula. «Dopo aver ascoltato queste parole è chiaro che c'è stato un assassinio nei confronti delle nostra città». dice. Con difficoltà poi i lavori del consiglio vanno avanti per tutta la giornata, fino a tarda sera. L’assemblea approva la delibera che riguarda l’incremento dei contributi, dello stesso ente comunale, all’Azienda farmaceutica municipale (Afm), per l’asilo nido Casetta fantasia e per il servizio di pre-interscuola. Sulla base della delibera il Comune aumenterà di 25 euro il contributo mensile a bambino, che passerà dunque da 900 euro a 925 euro. Per il costo orario del servizio pre-interscuola l’aumento del contributo da devolvere all’Afm passa invece da 15 a 18 euro. È poi approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2012, il bilancio pluriennale 2013-2014 e la relazione previsionale e programmatica 2013-2014 dell’istituzione Centro servizi anziani del Comune. Il bilancio complessivo dell’ente ammonta a 2 milioni 85mila 322 euro. Via libera (con 16 voti favorevoli, 10 contrari e 3 di astensione) anche per la proposta di deliberazione, propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione 2012, relativa al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Tra i beni da alienare viene inserito anche il parcheggio del Centro direzionale Strinella 88. La previsione complessiva degli introiti provenienti da alienazioni è di 300mila euro per il 2012 e di 500mila euro per il 2013 e per il 2014. Per quanto riguarda le nuove locazioni nel triennio 2012–2014 ammonta invece a complessivi 65mila euro. Il consiglio infine approva il regolamento dell’Imu e la determinazione delle relative aliquote: 0,37 per cento per l’abitazione principale e relative pertinenze, 1,06 per cento per l’unità immobiliare ad uso abitativo non locata e 0,76 per cento per tutte le restanti tipologia di abitazioni. Restano escluse dall’obbligo di pagamento le abitazioni inagibili a causa del sisma fino alla data del ripristino dell’agibilità.

La seduta va avanti fino a tarda sera per la discussione sul bilancio e l’approvazione successiva di un documento contro l’atteggiamento della Grandi rischi e di appoggio al giudice Marco Billi per la sentenza contro la commissione pronunciata lunedì scorso. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA