GRAN SASSO

Cade e si lussa una spalla Recuperato con l’elicottero

L’AQUILA. I tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e l’elisoccorso del 118 hanno recuperato uno scialpinista aquilano, infortunatosi in prossimità della cima di monte Scindarella,...

L’AQUILA. I tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e l’elisoccorso del 118 hanno recuperato uno scialpinista aquilano, infortunatosi in prossimità della cima di monte Scindarella, sul versante aquilano del Gran Sasso.

L’uomo stava sciando, quando un movimento sbagliato gli ha causato un brutto infortunio. Dopo aver allertato i soccorsi e nonostante l’insopportabile dolore provocato dalla lussazione di una spalla, lo sciatore ha però deciso di procedere a piedi lungo Vallefredda. Raggiunto, infatti, da una squadra di tecnici che gli ha garantito una prima assistenza, un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo ha però permesso il recupero da parte dell’elicottero del 118.

A bordo anche il medico e il tecnico di elisoccorso, entrambi del Cnsas, che hanno provveduto a immobilizzare il malcapitato e trasportarlo all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Alle operazioni di recupero ha partecipato anche il personale alpino della Guardia di Finanza, potenziato di recente con i tecnici dell’ex Corpo Forestale dello Stato.

Durante il trasporto all’ospedale del 50enne aquilano M.C., titolare di un bar, i medici hanno somministrato al paziente degli antidolorifici visto che il trauma, pur non essendo affatto grave, ha provocato delle sofferenze intollerabili.

La prognosi dovrebbe essere di una ventina di giorni salvo complicazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA