Il tracciato della Direttissima sul Gran Sasso dove è avvenuta l'operazione di soccorso

Cade sul Gran Sasso, escursionista in salvo grazie a un click sul sistema Gps / VIDEO

L'allerta da parte di un testimone dell'incidente attraverso la geolocalizzazione delle richieste di soccorso del Cnsas e del Cai

L'AQUILA. Stava scendendo con altri alpinisti per la via Direttissima sul Gran Sasso, quando è caduta infortunandosi a una spalla. L'escursionista è una donna della provincia di Roma. Una persona che attorno alle 12 ha assistito all'incidente ha dato l'allarme utilizzando l'applicazione Georesq, il servizio Gps _ gestito dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e dal Cai _ di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna e agli amanti degli sport all'aria aperta.

GUARDA IL VIDEO

Sul verricello sotto i colpi di vento sul Gran Sasso: l'operazione di soccorso è da brividi
L'escursionista ferita e tratta in salvo dal Cnsas grazie al sistema di geolocalizzazione

E' bastato un click, e seguito dell'allerta inoltrata dalla centrale operativa in Sardegna di Georesq, l'elicottero del 118 dell'Aquila ha approfittato di una finestra di bel tempo per volare in direzione del Gran Sasso. Sul luogo dell'incidente sono stati calati con il verricello il tecnico di elisoccorso del Cnsas e il sanitario che insieme hanno collocato sulla barella l'infortunata, poi trasportata all'ospedale San Salvatorè dell'Aquila.