Cane semina il terrore nel viale

Aggredisce un setter e il padrone che cade dalla bici e si ferisce

RAIANO. Stava percorrendo in bici viale Giuseppe Mazzini tenendo al guinzaglio il suo Setter irlandese. All'improvviso un grosso Dogo argentino ha azzannato il suo cane. Un attacco violento che è costato a L.D.B., caduto dalla bici, 7 giorni di prognosi e dieci punti di sutura al suo animale. Una tranquilla mattinata che si è trasformata in attimi di paura in una zona centrale, a pochi metri dal parco giochi dei bambini.

Sarebbe stata una mattina come le altre passata pedalando in compagnia del proprio cane sotto l'ombra dei pini se il Dogo argentino non fosse sfuggito al controllo del suo padrone aggredendo l'ignaro Setter.  L'animale ha raggiunto il suo simile alle spalle senza abbaiare e puntando direttamente al collo. Un attacco veloce che ha violentemente accelerato l'andatura rilassata della bici sbalzando L.D.B. dal sellino e facendolo cadere sull'asfalto.

Il tutto mentre il suo cane guaiva trascinato sull'asfalto dalla stretta del molossoide utilizzato in America latina anche per la caccia al puma. Una presa micidiale durata diversi minuti nonostante l'intervento del padrone e di altre quattro persone che insieme hanno strattonato il Dogo in tutti i modi. Momenti concitati affrontati con più di qualche timore dato che l'animale avrebbe potuto aggredire e azzannare ancora.  Poi per fortuna la presa si à allentata e il pesante cane è tornato tranquillo come se nulla fosse accaduto. 

Un gesto inspiegabile dunque consumatosi sotto gli occhi inorriditi dei presenti che solo qualche minuto prima osservavano il cane starsene vicino al suo padrone in prossimità del parco giochi.  Un'azione forse incentivata dall'indole di questo animale che fino a qualche tempo fa era inserito nella lista delle razze pericolose.

Un indole che ha procurato sette giorni di prognosi, lussazioni alla schiena e al collo a L.D.B. mentre al Setter sono stati applicati oltre dieci punti di sutura per le ferite esterne e diagnosticato il distacco del deltoide sinistro. Un bollettino troppo pesante per una mattina di passeggio in pieno entro cittadino in una zona frequentata sopratutto da bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA