Caos parcheggi, l’ipotesi: «Aprire la caserma Rossi» 

È una delle 13 proposte avanzate da Azione per «tamponare subito l’emergenza» Tra le idee anche navette continue, nuova cartellonistica e un’app dell’Università

L’AQUILA. Creare un’area di sosta nel cortile della caserma Francesco Rossi dell’Aquila e collegarla al centro storico con una navetta continua: è questa una delle proposte avanzate da Azione, il partito rappresentato in città dal neo segretario Angelo Mancini e in consiglio comunale da Enrico Verini, «per tamponare nell’immediato l’emergenza mobilità e parcheggi, al di là delle futuristiche soluzioni prospettate dall’amministrazione». Il partito, che torna così nel dibattito sul caos del centro storico aquilano, aggiunge: «La città dell’Aquila vive in questo periodo grandi difficoltà. Chi vive e lavora nel centro storico si scontra quotidianamente con problemi insormontabili di parcheggio, trasporto pubblico e sicurezza che fanno mancare il necessario afflusso di clienti negli esercizi commerciali, negli studi dei liberi professionisti e nelle botteghe degli artigiani e rendono odioso il recarsi al lavoro agli impiegati negli uffici a causa delle ripetute sanzioni elevate dalla Polizia municipale per ogni soluzione di parcheggio fantasioso».
NUOVI PARCHEGGI
Tra le 13 proposte di Azione, c’è innanzitutto quella di velocizzare i lavori per «aprire il parcheggio di Porta Leoni entro la fine del mese di marzo». E poi un’idea: «Apertura temporanea del cortile della caserma Rossi, attraverso accordi urgenti a tempo determinato, in attesa di una nuova destinazione del sito, per un parcheggio dedicato al centro storico ma anche al polo scolastico e alle partenze extra urbane dei pendolari».
Più BUS
Di conseguenza, Azione propone una «navetta continua caserma Rossi/Fontana luminosa dalle ore 7 alle 24, con un’app per seguirne il tragitto. (Attivando auspicabilmente una collaborazione con l’Università)». Stessi orari anche per la navetta il percorso tra il Terminal di Collemaggio e piazza Duomo. Azione, che propone anche «il ripristino della fermata dei bus extraurbani alla questura», poi propone altri punti di interscambio: «Rendere utilizzabile nell’arco dell'intera giornata il parcheggio di Villa Gioia e di piazza d’Armi, compatibilmente con gli orari del mercato, attraverso servizio navetta e bus urbani».
NUOVE REGOLE, Più CONTROLLI
E ancora, nel pacchetto di proposte, ci sono «parcheggi riservati per residenti in numero adeguato e predisposizione di un regolamento sui permessi per gli ospiti delle strutture turistiche come avviene in tutte le città italiane», ma anche una «quota parcheggi in centro storico per non residenti gratuiti a rotazione (massimo un’ ora)». E ancora la «istituzione delle zone scolastiche a norma del Codice della strada» e il «controllo serrato anche sul transito nelle aree soggette a limitazioni di traffico». Poi, per stimolare l’uso del megaparcheggio: «Indicazioni su via XX Settembre, via Strinella e viale Crispi per consigliare il parcheggio al terminal di Collemaggio da rendere utilizzabile e sicuro attraverso la presenza di 4 vigilantes fissi dalle ore 6 alle 24». E anche «Promozione di progetti per ausiliari traffico attraverso volontariato, cooperative, lavori socialmente utili e sussidio di cittadinanza».
RISTORI
Ma Azione, tornando sul caos provocato dai lavori su corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo, chiede anche il via a «politiche attive per garantire ristori agli esercizi che subiscono l’impatto dei grandi cantieri pubblici di rigenerazione urbana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA