Carne, salumi e formaggi scaduti in vendita nel supermercato: sanzioni e sequestro
Ispezione dei carabinieri del Nas, riscontrate anche carenze igienico-sanitarie
PESCARA. Circa 70 chilogrammi di carne, salumi e formaggi sono stati sequestrati e distrutti dai carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione) perché malgrado fossero scaduti erano in vendita in un supermercato della Marsica (non sono state rese note altre indicazioni). Nel corso dell'ispezione i militari hanno nello stesso locale riscontrato carenze igienico-sanitarie, dei piani di lavoro e delle relative attrezzature presenti.
La merce di natura animale era priva dei requisiti normativi, con data di scadenza o termine minimo di conservazione, decorsi e con assenza di etichettatura contenente le informazioni obbligatorie per legge, utili alla loro rintracciabilità. Di qui, d’intesa con il Dipartimento di Prevenzione della Asl, è stato disposto il blocco sanitario e la distruzione.
Sono inoltre scattate sanzioni amministrative per circa 7mila euro. Il sequestro di alimenti scaduti e in cattivo stato di conservazione, segue la distruzione di oltre 7 quintali di alimenti avvenuta in esercizi di ristorazione etnica di Pescara a seguito di altre ispezioni dei Nas . I controlli, come si legge in una nota, sono orientati alla sicurezza della catena alimentare nelle fasi della distribuzione e somministrazione per scongiurare ogni pericolo per la salute dei consumatori.