l'emergenza

Carsoli, in tre truffano mille euro a una 91enne

S’intrufolano nell’abitazione della pensionata con uno stratagemma. L’allarme del procuratore: casi in aumento

CARSOLI. Si è fidata di loro e li ha fatti entrare in casa. Ma persone senza scrupoli l’hanno raggirata, portandole via mille euro in contanti. Vittima della truffa una pensionata di 91 anni residente a Carsoli. In base a una prima ricostruzione dell’accaduto, su cui indagano i carabinieri, sembra che tre persone abbiano suonato al campanello sostenendo di avere sbagliato abitazione e aggiungendo che cercavano una vicina attualmente fuori casa. La donna li ha fatti entrare e a quel punto i malfattori hanno messo in atto il loro piano.

Si tratterebbe di due donne e un uomo, stando a quanto raccontato dalla pensionata. Le prime due hanno iniziato a parlare con lei, mentre il terzo è entrato in azione. È riuscito a intrufolarsi in camera da letto dove ha preso i soldi in contanti, risparmi che la 91enne custodiva in un cassetto. Subito dopo è fuggito, seguito dalle due donne. La pensionata si è resa subito conto di quanto accaduto, ma ormai i malviventi erano lontani.

A quel punto la 91enne ha chiamato i parenti che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri della locale stazione che hanno raccolto la testimonianza della donna al fine di individuare degli indizi utili a identificare i truffatori.

Sono in aumento gli episodi di questo tipo nella Marsica, come denunciato di recente anche dal procuratore della Repubblica di Avezzano Andrea Padalino Morichini. Gli stessi carabinieri raccomandano la massima attenzione alle persone anziane e ai loro familiari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA