Carsoli, lite sulle indennità del sindaco D’Antonio: «Le più alte nella Marsica»

1 Maggio 2016

L’ex sindaco di Carsoli, Domenico D’Antonio, punta il dito contro il suo successore, Velia Nazzarro. Secondo D’Antonio è il primo cittadino con gli emolumenti più alti nella Marsica.  «Dopo tanto...

L’ex sindaco di Carsoli, Domenico D’Antonio, punta il dito contro il suo successore, Velia Nazzarro. Secondo D’Antonio è il primo cittadino con gli emolumenti più alti nella Marsica.  «Dopo tanto impegno l’amministrazione di Carsoli», ha commentato D'Antonio, capogruppo di Futuro certo, «è riuscita a raggiungere la prima posizione: la Nazzarro conquista la coppa di sindaco più pagato della Marsica con 22.840 euro annui, superando anche Avezzano 20.242euro, Celano 19.032euro, Trasacco  16.315euro e Luco con 16.315 euro».

Secca la risposta del sindaco Nazzarro e dei suoi colleghi di maggioranza. «Gli emolumenti percepiti dagli amministratori e dal sindaco sono da tempo pubblicati sul sito del Comune e sono in totale coerenza con il programma elettorale con il quale avevamo assunto l'impegno di ridurli tutti del 30%», hanno affermato, «al sindaco di un Comune di oltre 5mila abitanti spetta, per legge, una indennità di carica pari ad euro 2.509 euro che, ridotta del 30%, è di 1.756euro lordi mensili. Il nostro sindaco, svolgendo attività di libero professionista, percepisce un’indennità mensile pari a 1.332euro sulla quale la stessa, a fine anno, deve pagare la dovuta tassazione». (e.b.)