Casacchia nominato professore emerito

L’AQUILA. Nella giornata di ieri ha avuto luogo la cerimonia di conferimento del titolo di professore emerito dell’Università dell’Aquila al docente Massimo Casacchia. Il programma è stato...

L’AQUILA. Nella giornata di ieri ha avuto luogo la cerimonia di conferimento del titolo di professore emerito dell’Università dell’Aquila al docente Massimo Casacchia.

Il programma è stato caratterizzato dagli interventi dei professori Maria Grazia Cifone, Marco Ferrari, Ferdinando di Orio, colleghi di Casacchia del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente, e l’intervento di Mario Maj, direttore del Dipartimento di psichiatria, Università di Napoli; past-president della World Psychiatric Association. Infine, il professor Casacchia ha tenuto la sua lezione. La rettrice Paola Inverardi ha poi conferito il titolo di emerito al docente.

Massimo Casacchia è nato nel 1943. Dal 1986 al 2013 è stato professore ordinario nel l’Ateneo dell’Aquila. Ha vissuto e studiato a Genova, laureandosi e diventando specialista in Neuropsichiatria. Trasferitosi a Roma ha svolto i primi passi della sua carriera nell’Istituto delle malattie nervose e mentali di Roma. Ha iniziato a insegnare psichiatria all’Aquila nel 1977 nel Libero istituto di medicina e chirurgia. Nel 1980 ha fondato la Clinica psichiatrica universitaria, dove nel 1982 ha istituito la Scuola di specializzazione in psichiatria. Ha insegnato nel corso di laurea in Medicina e chirurgia, del quale è stato presidente del corso di laurea per 14 anni. Generazioni di studenti hanno seguito le sue lezioni e 200 medici si sono specializzati nella sua scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA