Casacchia nominato professore emerito

11 Febbraio 2015

L’AQUILA. Nella giornata di ieri ha avuto luogo la cerimonia di conferimento del titolo di professore emerito dell’Università dell’Aquila al docente Massimo Casacchia. Il programma è stato...

L’AQUILA. Nella giornata di ieri ha avuto luogo la cerimonia di conferimento del titolo di professore emerito dell’Università dell’Aquila al docente Massimo Casacchia.

Il programma è stato caratterizzato dagli interventi dei professori Maria Grazia Cifone, Marco Ferrari, Ferdinando di Orio, colleghi di Casacchia del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente, e l’intervento di Mario Maj, direttore del Dipartimento di psichiatria, Università di Napoli; past-president della World Psychiatric Association. Infine, il professor Casacchia ha tenuto la sua lezione. La rettrice Paola Inverardi ha poi conferito il titolo di emerito al docente.

Massimo Casacchia è nato nel 1943. Dal 1986 al 2013 è stato professore ordinario nel l’Ateneo dell’Aquila. Ha vissuto e studiato a Genova, laureandosi e diventando specialista in Neuropsichiatria. Trasferitosi a Roma ha svolto i primi passi della sua carriera nell’Istituto delle malattie nervose e mentali di Roma. Ha iniziato a insegnare psichiatria all’Aquila nel 1977 nel Libero istituto di medicina e chirurgia. Nel 1980 ha fondato la Clinica psichiatrica universitaria, dove nel 1982 ha istituito la Scuola di specializzazione in psichiatria. Ha insegnato nel corso di laurea in Medicina e chirurgia, del quale è stato presidente del corso di laurea per 14 anni. Generazioni di studenti hanno seguito le sue lezioni e 200 medici si sono specializzati nella sua scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA