Casalinga gratta e vince centomila euro

Festa nella ricevitoria Di Tillio a Pettino. La donna telefona per festeggiare insieme ai titolari

L’AQUILA. Una cartolina del gratta e vinci “Nuovo miliardario” regala 100mila euro a una donna aquilana. La vincita è avvenuta alcuni giorni fa, ma è stata resa pubblica solo ieri quando nella ricevitoria di Gianni Di Tillio, in via Enrico De Nicola 1 nel quartiere di Pettino, è arrivata una telefonata da parte del gestore dei giochi.

«Ma lo sapete che nella vostra ricevitoria c’è stata una grossa vincita?». In realtà i gestori erano a conoscenza della vincita, perché la donna che aveva comprato la cartolina vincente, dopo aver grattato e ancora sotto choc per la sorpresa, aveva chiamato proprio la ricevitoria per avere conferma e sapere come comportarsi. «Dite che avete avuto la vincita, così vi fate un po’ di pubblicità», aveva raccontato trafelata a Monica Pesce. Nei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale, la vincita c’è stata davvero, è tutto in regola, e finalmente in ricevitoria hanno potuto appendere il cartello con la cifra e la data. «Dire che siamo contenti è poco», raccontano Giovanni Di Tillio e Monica Pesce, in posa per le foto di rito con le ragazze della ricevitoria con il cappello da Babbo Natale, «soprattutto perché conosciamo la donna che ha vinto quei soldi, una casalinga di Pettino, di circa 60 anni, una nostra affezionata cliente. Siamo strafelici per lei».

Andando indietro con la memoria, nella ricevitoria si ricorda un’altra vincita simile, nel 2008, quando un fortunato scommettitore imbroccò tutti e 10 numeri del 10 e lotto e con soli 5 euro portò a casa la somma di 100mila euro, la stessa cifra vinta questa volta.

Da gennaio 2016, Gratta e vinci ha distribuito in Abruzzo vincite per oltre 200 milioni , con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Sono stati più di 35mila i vincitori che si sono aggiudicati i premi da 500 euro in su. In tutta Italia, invece, dall’inizio dell’anno, Gratta e vinci ha distribuito vincite per oltre 6,3 miliardi. Le giocate in questo periodo natalizio tendono ad aumentare, spiega Di Tillio, «probabilmente perché, grazie alle tredicesime, gira qualche soldo in più». Gratta e vinci è gestito da Lotterie Nazionali srl, e la donna che ha grattato la cartolina vincente si vedrà decurtare il premio di una percentuale del 6% a titolo di ritenuta. Ma con quel che resta ci si fa comunque un gran bel Natale. (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA