L'AQUILA
Cavi telefonici tranciati dai lavori per i tubi del gas: stop a internet
Dallo scorso 17 novembre nessuno ha provveduto a ripristinare la linea. I residenti si rivolgono a un avvocato
L'AQUILA. Cittadini senza più rete internet a causa della rottura dei cavi nel corso dei lavori di posa in opera dei tubi del gas in via Aldo Moro a L'Aquila. Lo scorso 17 novembre, alle ore 10,45, è stata interrotta la linea voce e internet, a causa del tranciamento dei cavi telefonici. Da allora non c'è più internet.
Per tale ragione, alcuni utenti residenti nella zona si sono rivolti all'avvocato Carlotta Ludovici, responsabile di zona dello sportello dell'associazione dei consumatori Adicu - aps - ente terzo settore, al fine di avanzare la richiesta di ripristino immediato dello status quo ante, con espressa riserva di richiedere, altresì, il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
"E' fin troppo lapalissiano che l'interruzione dei servizi di telefonia, a tutt'oggi persistente", dice l'avvocato, "nonostante le innumerevoli e personali segnalazioni da parte degli utenti nonchè l'abbondante lasso di tempo trascorso (circa 3 mesi), ha causato e sta continunando a causare vistosi danni ai medesimi, soprattutto per l’impossibilità di connettersi a internet, strumento oggi indispensabile sia per fini lavorativi che comunicativi".
E' stata anche inviata una diffida alla società concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas, che però ha rimbalzato le responsabilità in capo alla società appaltatrice dei lavori. "Ad ogni modo, al di là delle singole e precipue responsabilità", continua l'avvocato, "si attendono risposte concrete da chi di competenza, atteso che i cittadini non possono più tollerare una situazione tanto disagevole quanto incresciosa che perdura oramai da troppo tempo".