Celano, festa della Repubblica con la Costituzione ai 18enni

CELANO. Il Comune di Celano si prepara, come ogni anno, alla ricorrenza della Festa del 2 giugno. Si tratterà di una celebrazione significativa, sobria, di alto e solenne spessore istituzionale, che...

CELANO. Il Comune di Celano si prepara, come ogni anno, alla ricorrenza della Festa del 2 giugno. Si tratterà di una celebrazione significativa, sobria, di alto e solenne spessore istituzionale, che culminerà con la consegna della Costituzione a 111 neodiciottenni. E proprio ai neomaggiorenni il sindaco Settimio Santilli ha inviato una lettera, di cui riportiamo un breve estratto: «La Costituzione che verrà consegnata rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza di una comunità. Nel consegnarla la comunità vi investe di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile. Il compimento del diciottesimo anno segna il passaggio da soggetto a cui dare quasi esclusivamente beni e servizi a cittadino da cui pretendere anche dovere e responsabilità».

Il programma della cerimonia: ore 10 accoglienza dei neodiciottenni nella sala consiliare del municipio; ore 10,30 saluto del sindaco; intervento di Dora Ruscio (membro direttivo Avis Celano); ore 11 consegna della Costituzione; ore 12 deposizione corona d’alloro al monumento in piazza IV Novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA