Celano in lutto per la morte dello storico commerciante Tonino Pestilli

14 Settembre 2025

L’uomo, che avrebbe compiuto 85 anni a ottobre, aveva una frutteria in corso Umberto. Funerali oggi pomeriggio

CELANO. Se ne va un altro pezzo di storia del commercio di Celano. Tonino Pestilli è scomparso in casa sua, circondato dall’amore della famiglia. Circa un mese fa aveva avuto problemi di salute. Le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni, fino alla morte nel pomeriggio di ieri. Il prossimo primo ottobre avrebbe compiuto 85 anni.

È stato un commerciante vivo, entusiasta, sempre pronto a nuove sfide. Ha aperto una delle prime lavanderie della città. Poi è stato il titolare di un’attività di moda. Fino alla storica frutteria, abbinata a un punto vendita alimentare, lungo corso Umberto. Amava il suo lavoro. E amava il contatto con la gente. «Lui che era una persona buona, speciale. Sempre altruista, E tanto, tanto umile». Così lo ricorda il figlio Franco. Ha saputo tenere botta quando i tempi sono cambiati. Si è messo in gioco ed è diventato un punto fermo per tante generazioni di celanesi. Da giovanissimo aveva saputo distinguersi nello sport. Entrando di diritto nella storia del Celano calcio. Qui giocò da protagonista durante gli anni di metà Novecento. Facendosi espressione di attaccamento ai colori della città e della sua stessa comunità.

Da tempo era in pensione e si dedicava a fare il nonno, e il papà. Era una spalla solida per i figli. Franco, Lara e Fabiola. Ormai adulti. Eppure se ne prendeva cura mettendosi a disposizione in ogni modo possibile. Specialmente in ambito lavorativo. «Sua figlia, assieme al marito, è la proprietaria di quest’attività cittadina nel campo della ristorazione, che è un’eccellenza», ha dichiarato il sindaco di Celano, Settimio Santilli. «E lui era sempre pronto ad aiutare. È riuscito a trasmettere la grande anima imprenditoriale. Questa passione per il commercio, che lo ha reso un personaggio identitario della città. A tutta la sua famiglia giungano le più sentite condoglianze dell’amministrazione comunale».

Tonino Pestilli, oltre ai figli, ai generi, alla nuora e ai nipoti, lascia la compagna di tutta la vita, Livia. «Vogliamo solo dirgli grazie. Per tutto quello che ha fatto per noi», hanno spiegato, commossi, i familiari. I funerali oggi pomeriggio nella chiesa di San Giovanni di Celano. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA