Cinque concorsi per 11 posti

Lavoro per vigili urbani, istruttori, geometri e dirigenti
SULMONA. Undici posti di lavoro a tempo indeterminato. Il Comune bandisce cinque concorsi pubblici per sopperire alla cronica carenza di personale e fornire una risposta adeguata alla crisi occupazionale. Diversi i profili professionali richiesti. I bandi saranno pubblicati sulla Gazzetta ufficiale e sul sito del Comune.
Sono 155 i dipendenti comunali, tre i pensionamenti nel 2010 e due in programma per il prossimo anno. «Siamo sottorganico di almeno una quarantina di lavoratori», afferma Mauro Tirabassi, assessore al Personale che ieri ha presentato il piano delle nuove assunzioni, «una situazione difficile, soprattutto in alcuni settori, e intendiamo porre rimedio utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione». Nei prossimi giorni, sulla Gazzetta ufficiale e sul sito internet del Comune, saranno pubblicati 5 bandi di concorso per un totale di 11 posti a tempo indeterminato. In particolare, il Comune ricerca 3 agenti di Polizia municipale, 2 istruttori contabili, 2 geometri (concorsi per cui è richiesto il diploma di scuola media superiore) e ancora 3 istruttori direttivi (laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e commercio, scienze dell'Amministrazione e equipollenti) e un funzionario tecnico (laurea in Ingegneria o Architettura). Quest'ultimo avrà il compito di dirigere il costituendo ufficio ambiente del Comune. L'ultimo concorso per un posto a tempo indeterminato, in Comune, si è svolto nel 2001. Da qualche mese l'amministrazione guidata dal sindaco Fabio Federico ha bandito altri concorsi (a tempo determinato) e ora chiude il 2010 mettendo a disposizione 11 posti.
«Nei prossimi anni, con l'entrata in vigore delle nuove normative, sarà sempre più difficile per gli enti locali assumere dipendenti», riprende Tirabassi, «e con questi bandi intendiamo fornire un'opportunità a chi non ha lavoro ma reclutando personale attraverso i concorsi pubblici».
E della trasparenza amministrativa, l'esecutivo Federico ne ha fatto il suo baluardo. Secondo Tirabassi, entro la fine dell'anno dovranno essere espletate le prove scritte e orali; i nuovi dipendenti comunali dovrebbero entrare in servizio nei primi mesi del 2011. Sul fronte del personale, Tirabassi ha sciolto anche l'ultimo nodo dei dipendenti delle Cooperative Satic e Servizi turistici Sulmona (35 lavoratori) annunciando la presentazione in giunta di una delibera. Da anni, per l'amministrazione lavorano complessivamente un'ottantina di dipendenti delle Cooperative che svolgono servizi e che, di fatto, nell'ultimo decennio hanno sostituito il personale andato in pensione. Il contratto per i dipendenti Satic e Servizi turistici Sulmona (che scade domani) sarà prorogato da sei mesi a un anno, in attesa di altre soluzioni. «Negli anni scorsi», conclude l'assessore, «si presentò l'opportunità di stabilizzare almeno la metà dei lavoratori. Ma da parte di tutti ci fu la volontà di costituire le cooperative e i lavoratori persero lo status di dipendenti comunali, seppure Lsu, e con esso l'opportunità di stabilizzazione».
Sono 155 i dipendenti comunali, tre i pensionamenti nel 2010 e due in programma per il prossimo anno. «Siamo sottorganico di almeno una quarantina di lavoratori», afferma Mauro Tirabassi, assessore al Personale che ieri ha presentato il piano delle nuove assunzioni, «una situazione difficile, soprattutto in alcuni settori, e intendiamo porre rimedio utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione». Nei prossimi giorni, sulla Gazzetta ufficiale e sul sito internet del Comune, saranno pubblicati 5 bandi di concorso per un totale di 11 posti a tempo indeterminato. In particolare, il Comune ricerca 3 agenti di Polizia municipale, 2 istruttori contabili, 2 geometri (concorsi per cui è richiesto il diploma di scuola media superiore) e ancora 3 istruttori direttivi (laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e commercio, scienze dell'Amministrazione e equipollenti) e un funzionario tecnico (laurea in Ingegneria o Architettura). Quest'ultimo avrà il compito di dirigere il costituendo ufficio ambiente del Comune. L'ultimo concorso per un posto a tempo indeterminato, in Comune, si è svolto nel 2001. Da qualche mese l'amministrazione guidata dal sindaco Fabio Federico ha bandito altri concorsi (a tempo determinato) e ora chiude il 2010 mettendo a disposizione 11 posti.
«Nei prossimi anni, con l'entrata in vigore delle nuove normative, sarà sempre più difficile per gli enti locali assumere dipendenti», riprende Tirabassi, «e con questi bandi intendiamo fornire un'opportunità a chi non ha lavoro ma reclutando personale attraverso i concorsi pubblici».
E della trasparenza amministrativa, l'esecutivo Federico ne ha fatto il suo baluardo. Secondo Tirabassi, entro la fine dell'anno dovranno essere espletate le prove scritte e orali; i nuovi dipendenti comunali dovrebbero entrare in servizio nei primi mesi del 2011. Sul fronte del personale, Tirabassi ha sciolto anche l'ultimo nodo dei dipendenti delle Cooperative Satic e Servizi turistici Sulmona (35 lavoratori) annunciando la presentazione in giunta di una delibera. Da anni, per l'amministrazione lavorano complessivamente un'ottantina di dipendenti delle Cooperative che svolgono servizi e che, di fatto, nell'ultimo decennio hanno sostituito il personale andato in pensione. Il contratto per i dipendenti Satic e Servizi turistici Sulmona (che scade domani) sarà prorogato da sei mesi a un anno, in attesa di altre soluzioni. «Negli anni scorsi», conclude l'assessore, «si presentò l'opportunità di stabilizzare almeno la metà dei lavoratori. Ma da parte di tutti ci fu la volontà di costituire le cooperative e i lavoratori persero lo status di dipendenti comunali, seppure Lsu, e con esso l'opportunità di stabilizzazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA