Civitella, orso sfonda pollaioe divora diciannove galline

Nuovo avvistamento di un esemplare di orso bruno marsicano sui sentieri del Parco Nazionale dell'Abruzzo: l'animale ha sfondato il tetto di un pollaio per divorare una ventina di galline

CIVITELLA ALFEDENA. Un esemplare di orso bruno marsicano non riuscendo a violare la porta di un pollaio si è arrampicato sul tetto e dopo averlo sfondato ha divorato oltre 19 galline. E' accaduto a Civitella Alfedena, in località 'Decontra', zona limitrofa al centro abitato del piccolo comune nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

 L'orso, animale dotato di eccellente intelligenza in quanto a stratagemmi per raggiungere le prede, ha trovato la porta d'ingresso rinforzata, come da consiglio dell'ente Pnalm dato al contadino, ma non si è fermato di fronte alla difficoltà, aggirando il problema. Sul posto per i rilievi si sono recate le Guardie del Parco.

 Non è il primo caso di orso che entra dal tetto di una stalla. In precedenza uno stazzo nei pressi di Passo Godi nel comune di Scanno fu preso di mira dall'orso, il quale riuscì a entrare dal tetto dell'ovile e per riuscire a guadagnane la via di fuga, dopo aver consumato il pasto a base di pecore, uccise tutte quelle in vita utilizzandole a mo' di scala per raggiungere il tetto e quindi l'esterno.