aveva 88 anni, oggi l’addio nella parrocchia di Pettino

Commercio in lutto, è morta Elisa del forno Peppinella

L’AQUILA. Se ne va un altro pilastro del commercio aquilano. Si è spenta, infatti, a 88 anni, Elisa Bafile, vedova Marinangeli, conosciutissima in città perché per anni ha gestito con il marito...

L’AQUILA. Se ne va un altro pilastro del commercio aquilano.

Si è spenta, infatti, a 88 anni, Elisa Bafile, vedova Marinangeli, conosciutissima in città perché per anni ha gestito con il marito Giulio il forno Peppinella, attività antichissima che risale al lontano 1907.

Iniziata da Franco Marinangeli insieme alla sorella Filomena e successivamente, intorno al 1910, anche con Apollonia, sua giovanissima figlia, che tutti chiamavano “Peppinella”, l’attività venne poi ampliata negli anni ’30 con una licenza di cottura di pane conto terzi.

Negli anni Sessanta Giulio, altro figlio di Franco, ed Elisa Bafile, sua moglie, iniziarono a collaborare nella gestione dell’attività con Apollonia “Peppinella”. E fu quello il periodo nel quale questa attività commerciale ebbe il suo grande sviluppo arrivato fino ai nostri giorni.

Attraverso vari passaggi societari, con l’ingresso in società di Ferdinando e Lucio, figli di Giulio, la ragione sociale è stata poi modificata nell’attuale “Peppinella di Marinangeli Lucio & C. Sas”.

Dagli inizi fino a oggi, l’attività è sempre rimasta a Pettino, e si è spostata di pochi metri solo a causa del terremoto del 2009. La nuova sede è in via di completamento. Elisa lascia i figli Marcello, Lucio e Maria Grazia, i funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Pettino.

Alla famiglia sono arrivate le condoglianze da parte dei vertici delle organizzazioni di categoria.(r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA