Compiti a casa? Il parroco aiuta gli studenti

Servizio in chiesa dedicato alle famiglie. Don Antonio cerca insegnanti volontari, già quattro adesioni

AVEZZANO. Apre un centro di aiuto allo studio nella parrocchia dello Spirito Santo di Avezzano. L’idea è del parroco don Antonio Salone, che ha deciso offrire un servizio alle famiglie della zona Nord della città, fondando tutto il progetto sul volontariato. L’iniziativa di realizzare nei locali della chiesa un punto di incontro per i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori è stata lanciata domenica durante la messa e già ha avuto molti consensi.

«In passato avevo realizzato un progetto simile, ma poi abbiamo abbandonato», ha commentato don Antonio. «Di recente, ascoltando le esigenze delle famiglie, ho pensato di riavviare il centro di aiuto allo studio. E devo dire che è stato subito un successo. Punto molto sul volontariato e sensibilizzo i miei parrocchiani, tanto che ogni settimana cinque donne portano una parola di conforto agli anziani della casa di riposo “Marsica per noi”, dove celebro la messa». In 24 ore don Antonio ha già ricevuto quattro adesioni da parte di maestri e professori che sono in pensione e vogliono dare il proprio contributo all’iniziativa e tante richieste da parte delle famiglie del quartiere che necessitano, per i loro figli, di un aiuto per svolgere i compiti dopo la scuola. «Il Natale ci ricorda che in ciascuno di noi risiedono risorse di bontà che però talvolta rimangono inutilizzate», ha precisato il sacerdote, da sempre impegnato anche con la Fondazione antiusura Jubilaeum. «Per questo abbiamo pensato di aprire il centro di aiuto allo studio a favore di studenti che trovano difficoltà in qualche materia. Faccio di nuovo appello agli insegnanti, in attività o in pensione, che vogliano fare un po’ di volontariato e tenere delle lezioni di supporto agli studenti della scuola primaria, media e superiore. La prossima settimana organizzeremo una riunione e cercheremo di capire, in base alle esigenze degli insegnanti e dei ragazzi, quali sono i tempi e i modi per concretizzare il progetto. La parrocchia, poi, metterà a disposizione i locali, ampi e riscaldati, dove potranno svolgersi le lezioni».

Gli insegnanti e le famiglie possono comunicare l’eventuale adesione al progetto sia via e-mail all’indirizzo spiritosanto.az@alice.it sia telefonando al numero 0863-412125.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA