Comune, fondi per i lavori di adeguamento sismico
PRATOLA PELIGNA. «Il nostro Comune è stato inserito nella graduatoria regionale delle municipalità beneficiarie di finanziamenti per l’adeguamento sismico». Ad affermarlo, l’assessore comunale ai...
PRATOLA PELIGNA. «Il nostro Comune è stato inserito nella graduatoria regionale delle municipalità beneficiarie di finanziamenti per l’adeguamento sismico». Ad affermarlo, l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Fabrizio Fabrizi, «nella graduatoria ci troviamo al 19esimo posto e possiamo contare su un finanziamento di 1,5 milioni di euro, comprensivo del 20% di compartecipazione comunale. I fondi saranno spendibili per mettere in sicurezza la sede del Comune e gli interventi potrebbero partire già dal 2013».
Intanto, sempre sul fronte della prevenzione sismica, sono stati affidati 20 mila euro a una ditta specializzata per la realizzazione della cosiddetta “microzonizzazione sismica”. Si tratta di un procedimento basato su indagini geologiche che si avvalgono anche dell’utilizzo di specifici macchinari. Questi ultimi sono in grado di evidenziare come le onde, solitamente create da pesanti colpi inferti su una superficie, si espandono nel sottosuolo.
Federico Cifani
©RIPRODUZIONE RISERVATA