comunità numerosa

6 Maggio 2014

yy La comunità kossovara a Celano è molto numerosa e da anni cerca di integrarsi con i residenti. La maggior parte degli stranieri c’è riuscita alla perfezione. A differenza di altri gruppi di...

yy La comunità kossovara a Celano è molto numerosa e da anni cerca di integrarsi con i residenti. La maggior parte degli stranieri c’è riuscita alla perfezione.

A differenza di altri gruppi di extracomunitari presenti nel resto della Marsica, i kossovari a Celano sono uniti e spesso si riuniscono anche in occasioni di festività, di matrimoni o di lutti.

L'arrivo dei kossovari nella cittadina marsicana risale all'inizio della guerra nell'ex Jugoslavia quando centinaia di residenti lasciarono la patria in cerca di fortuna. Una volta ritrovatisi a Celano fondarono anche un'associazione, “ Illyria”, con un presidente e un proprio direttivo.

L'esigenza di consultarsi e insieme prendere delle decisioni spinse anni fa i kossovari a radunarsi a seguito della scomparsa di un connazionale – ucciso in piazza IV Novembre a Celano – nella chiesa di San Giovanni per discutere dell’accaduto e trovare insieme una linea d'azione comune all'insegna della pacifica convivenza con i residenti. (p.g.)