Comunità sotto shock per la morte di Manuel Fieramosca: «Un ragazzo di sani valori, molto rispettoso»

La sua scomparsa ha sconvolto Celano e tutta la Marsica. Funerali oggi pomeriggio alle ore 16, nella chiesa del Sacro Cuore
CELANO. Si terranno oggi pomeriggio alle ore 16, nella chiesa del Sacro Cuore, i funerali di Manuel Fieramosca, il 21enne morto ieri mattina mentre stava andando a lavoro. Una città intera si prepara ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, con il cuore colmo di dolore e incredulità. La sua morte ha sconvolto Celano e tutta la Marsica. Era un ragazzo buono, rispettoso, sempre sorridente. Lavorava alla Celi Calcestruzzi di Massa d’Albe e amava il calcio, che aveva praticato con passione nelle giovanili del Celano Calcio, distinguendosi per impegno e spirito di squadra. Chi lo conosceva lo descrive come un giovane serio, di poche parole ma di grande cuore.
La comunità si è stretta attorno ai genitori, Fernando ed Elisiana, conosciuti e stimati. La mamma, insegnante alla scuola dell’infanzia “Piccolomini”, è circondata dall’affetto delle colleghe e dei collaboratori, che in una nota hanno espresso “vicinanza e preghiera per l’amata collega Elisiana e per tutta la sua famiglia”. Profondo cordoglio è arrivato anche dalle amministrazioni di diversi comuni marsicani, Tagliacozzo, Ortucchio, Gioia dei Marsi e Pescina, che hanno voluto manifestare solidarietà e partecipazione. “Ogni vita spezzata improvvisamente è un dolore che attraversa ed unisce le comunità”, ha scritto l’amministrazione di Gioia dei Marsi.
Il sindaco di Celano, Settimio Santilli, ha espresso parole di intensa commozione: “Manuel era un ragazzo pieno di entusiasmo, educato, molto rispettoso e per bene, con tanta voglia di lavorare e di sani principi e valori. Il destino crudele ha infranto i suoi sogni e quelli della sua famiglia. Alla mamma Elisiana, al papà Fernando e a tutti i familiari giunga l’abbraccio commosso della nostra città. Riposa in pace tra gli angeli, dolce Manuel".
Anche il dirigente scolastico dell’IIS “Arrigo Serpieri”, Francesco Di Girolamo, ha ricordato il suo ex alunno con parole cariche di affetto: “Siamo sgomenti, addolorati, increduli. Riuscivi a farti perdonare tutto con il tuo sorriso disarmante, la tua battuta sempre pronta, la disponibilità a lavorare ed essere d’aiuto in ogni momento. Ti abbiamo voluto tanto bene e te ne vorremo per sempre. Tutta la comunità dell’Iis Arrigo Serpieri si stringe al dolore dei familiari del nostro ex alunno Manuel Fieramosca”.
Sui social si moltiplicano i messaggi di amici e conoscenti. “Caro Manuel, ti voglio ricordare con quel sorriso bellissimo... ora veglia su tua mamma e tuo papà”, ha scritto un’amica, Antonella. Anche l’Asd Tagliacozzo 1923 ha voluto unirsi al lutto, ricordando “un giovane che rappresentava il meglio della nostra gioventù”. Oggi la chiesa del Sacro Cuore si riempirà di amici, compagni di squadra e cittadini. Sarà un addio pieno di lacrime e di riconoscenza per un ragazzo che, in silenzio e con semplicità, aveva saputo farsi voler bene da tutti. Celano lo accompagnerà con un grande abbraccio, consegnandolo alla pace di Dio e al ricordo che resterà per sempre.
@RIPRODUZIONE RISERVATA