dopo le indagini in puglia sul colorante

Confcommercio vieta pane e pizza col carbone vegetale

L’AQUILA. Niente più pane e pizza “neri” perché impastati con il carbone vegetale. Il divieto è contenuto in una nota della Confcommercio, firmata dal direttore Celso Cioni e dal presidente Assipan...

L’AQUILA. Niente più pane e pizza “neri” perché impastati con il carbone vegetale.

Il divieto è contenuto in una nota della Confcommercio, firmata dal direttore Celso Cioni e dal presidente Assipan L’Aquila Lucio Marinangeli.

«Assipan Confcommercio L’Aquila, alla luce di quanto avvenuto recentemente riguardo ai sequestri e alle denunce comminate dal Corpo Forestale dello Stato a vari panifici pugliesi, invita i panificatori aquilani a evitare la produzione del pane e dei prodotti simili quali pizza e focacce utilizzando il carbone vegetale, il cui uso nella preparazione di tali prodotti è espressamente vietato sia dalla normativa comunitaria che da quella nazionale».

«La legislazione», continua la nota, «vieta infatti l’utilizzo in tali preparazioni di coloranti e additivi e il carbone vegetale è classificato quale colorante E153. Al contrario, nei “prodotti da forno fini” che includono principalmente prodotti di pasticceria e alcuni prodotti salati, l'utilizzo del carbone vegetale è consentito sulla base della formula del “quanto basta”. Si consiglia pertanto agli operatori del settore di attenersi alle prescrizioni normative, interrompendo l’utilizzo di tale ingrediente nelle preparazioni per le quali è vietato, al fine di evitare pesanti addebiti, sanzioni e speculazioni a carico di una categoria che svolge con serietà e coscienza l’attività nell’interesse proprio e del consumatore».

Gli uffici della Confcommercio dell’Aquila, in via Caldora (Terminal “Lorenzo Natali”, telefono 0862/413450) sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento sulla delicata questione.