Corridore superstar: riapro il mio ristorante storico

Annuncio ai premi commercio, il mitico ristoratore annuncia la ripresa dell’attività. Riconoscimenti ai decani, alcuni al lavoro da oltre 50 anni

L’AQUILA. Sono i decani del commercio. Alcuni lavorano anche da più di 50 anni, tanto da meritare la medaglia di diamante. Come lo storico barista aquilano Mario Maccarone, che solo il sisma del 2009 è riuscito a mandare in pensione. «Se non fosse stato per il terremoto», dice mentre riceve il riconoscimento, «sarei ancora lì, con i miei clienti del bar Gran Sasso, lungo il corso, a due passi dalla Fontana Luminosa». Un altro Mario conosciutissimo in città è il ristoratore Corridore, che a Pianola sfornava la celebre pasta alla carbonara, condita con la sua simpatia («Che si prendete?), e che dopo mezzo secolo di lavoro ancora non è stanco, anzi è pronto a riaprire l’attività. Grande partecipazione, e commozione, ieri alla cerimonia di premiazione dei «Maestri del Commercio», organizzata dall’associazione 50&Più e dalla Confcommercio, all’interno del ristorante Villa Giulia. Ai commercianti che vantano più di 25, 40 o 50 anni di attività nella provincia dell’Aquila sono state assegnate le Aquile d’argento, d’oro e di diamante.

«Un riconoscimento meritato», ha commentato il direttore della Confcommercio Celso Cioni, «per chi ha dedicato la sua vita al settore del terziario, spesso tramandando professionalità e passione a figli e nipoti. E a salutare i premiati sono arrivati familiari e amici». Presenti, tra gli altri, il vicepresidente nazionale dell’associazione 50&Più Giuseppe Martino, il presidente provinciale Luciano D’Amico, il presidente provinciale della Confcommercio Roberto Donatelli (premiato con l’Aquila d’oro), nonché amministratori comunali e provinciali. Questi i nomi dei premiati: Premio Aquila d’argento (per oltre 25 anni di attività): Mauro Casaccia, Gabriella Dell’Olio, Gabriella Di Domenico, Cesare Di Renzo, Lanfranco Centofanti, Gemma D’Angelo, Concetta De Cesaris, Giuliana Maggi, Iole Papa, Domenico Santacroce, Lucia Alberigo, Lucio Marinangeli, Ferdinando Marinangeli, Vittorio Quaianni. Aquila d’oro (per oltre 40 anni di attività): Roberto Donatelli, Luciano Sabatini, Berardino Di Rocco, Agostino Muzi, Maurizio Sista, Mauro Galgani, Giuseppina Casciani, Vincenzo Placidi, Raffaele Panarelli, Gino Pellegrini, Pino Mei, Alberto Ianni, Carmine Montanari. Aquila di diamante (per oltre 50 anni di attività): Mario Corridore, Giovanni Sestini, Mario Perrone, Mario Maccarone, Maria Giovanna Ferrante, Antonio Casaccia, Loreto Organtini, Giuseppe Spera, Antonio Savina, Giovanni Palumbo, Giancarlo Porrini, Gualtiero Porrini, Paolo Di Massimo. (r.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA